Nobili e poveri alla stessa tavola e per tre giorni il castello apre i battenti alla bellezza del condividere buon cibo.
Dal 10 al 12 luglio la Fortezza di Bardi, in provincia di Parma, sarà animata da food trucks, ospiti, attività e dj set per la Castel Street Food. Da mattina fino a sera a Bardi si celebrerà il cibo di qualità e della tradizione sfruttando i camioncini dei ristoranti a cielo aperto più caratteristici della zona e non solo. Da tutta Italia arriveranno 25 food trucks per assediare la fortezza militare e dare vita alla kermesse, rievocazione storica e commemorazione dell’armata che la abitava nel IX secolo.
Frittate di Cascina, Mozzarella in carrozza, Culatello Dop, Puccia salentina, Sarde in Saor, Mortadella Dop, Parmigiano reggiano e molto altro girerà sulle tavole accompagnati da vini speciali e birre artigianali. Edificata sulla cima di uno sperone roccioso di diaspro rosso, la fortezza domina la zona dove si congiungono il torrente Noveglia con il Ceno, una location emozionante dove poter vivere un festival del buon cibo. Ma oltre ai food trucks animeranno il festival giochi di strada, attività educative per bambini alla scoperta della storia del cibo e l’importanza di non sprecarlo, l’esposizione di Motori Dallara e “Agorà”, fuochi d’artificio e musica che farà ballare a 1000 metri sotto le stelle.
L’evento punta a tutelare gli operatori dello Street Food e avvicinarsi agli esempi internazionali del food dove il cibo di strada fa parte della quotidianità ed esalta l’aspetto conviviale del mangiare e condividere, peculiarità anche del dna emiliano. Il tutto valorizzando le bellezze storiche e naturalistiche del territorio, uniche e suggestive come quelle del parmense.
Ilaria de Lillo