Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Identità Golose 2012 nel segno della semplicità

11 Gennaio 2012
identit-golose2 identit-golose2

Valorizzazione delle materie prime locali, ritorno alle radici ed essenzialità dei contenuti.

Saranno i temi su cui ruoteranno i dibattiti dell’edizione 2012 di Identità Golose, a Milano dal 5 al 7 febbraio. Mai come quest’anno, complice anche l’attuale crisi economica e i suoi effetti che non hanno tardato a farsi sentire anche nel mondo dell’alta ristorazione, il congresso italiano dedicato alla cucina internazionale d’autore giunto alla ottava edizione, concepito e curato da Paolo Marchi, punta alla semplicità come parola d’ordine.

“Oltre il Mercato” sarà, infatti, il leit motiv di Identità Golose 2012 che lo stesso Marchi spiega così: “La grande cucina e la migliore pasticceria non devono più limitarsi a ordinare ottime materie prime, questo lo dobbiamo dare per scontato, ma devono andare direttamente alla fonte, alla produzione e cercare il massimo e su quello intervenire per dare forma a questa o quella preparazione, un cogliere l’essenza, l’anima di un prodotto in una ricerca del gusto che sia concreta e senza furberie”.

Presenti dal 2005 ad oggi oltre 250 cuochi provenienti da 20 paesi diversi per confrontarsi su esperienze e prospettive attuali. Reinterpretazione, condivisione di visioni e nuovi orizzonti della cucina, locale sì ma che strizza l’occhio ad una globalizzazione virtuosa, saranno ancora i protagonisti dei laboratori e delle lezioni cui si dedicheranno i più famosi chef nazionali e non solo: dal nord Europa con le prodigiose alchimie di René Redzepi al sud America con l’estro carioca di Alex Atala, passando per il pluripremiato Bottura e le nuove giovani promesse della ristorazione italiana.

Tra gli argomenti di quest’anno, che prenderanno forma in spazi maggiori rispetto a quelli degli anni precedenti: “Identità Vent’anni”, dedicato a cuochi oggi ancora  giovani e probabili talenti di domani; “Identità Donna”, che vedrà come protagonista la sempre più numerosa ed intraprendente schiera di donne chef; “Identità di Pizza”, riservato al cibo nazionale per antonomasia. Si conclude martedì pomeriggio con “Dossier Dessert” e le eccellenze dell’arte pasticcera e del cioccolato in Italia e nel mondo.

Daniela Corso