Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Identità Golose 2012, le novità dell’ottava edizione

26 Gennaio 2012
identit-golose2 identit-golose2

Mancano meno di due settimane all’apertura dell’ottava edizione del congresso internazionale di cucina “Identità Golose” unico nel suo genere in Italia. Molte le novità che arricchiranno la tre giorni a Milano dal 5 al 7 febbraio prossimi.

Quest’anno ci sarà una suddivisione degli interventi per aree tematiche e tra queste grande attesa suscita il focus sulle “Identità Naturali” dove si parlerà, insieme a Pietro Leeman, Enrico Crippa e Pietro Zito tra gli altri, di ecologia naturale, cucina vegana e semi.  

Molte lezioni si svolgeranno per la prima volta a quattro mani e due voci, secondo una formula, sperimentata in via informale l’anno scorso e risultata vincente, che vedrà la presenza di due relatori contemporaneamente. Si alterneranno così sul palco a coppie, Corrado Assenza e Massimiliano Alajmo che parleranno di latte e sensazione lattica, Claudio Sadler e Missy Robbins sul tema “cucinare italiano nel mondo”,  Andrea Berton e Gianluca Fusto con una dissertazione su “il menu”, e ancora Mauro Uliassi e Moreno Cedroni.

Un altro dato interessante è il numero degli chef presenti, ben ottanta, metà dei quali al loro debutto ad Identità Golose e la maggior parte dei quali giovanissimi. Questi ultimi e le loro ispirazioni in cucina saranno gli interpreti  di “Identità Vent’anni”, dove queste giovani promesse si esibiranno dimostrando tutto il loro talento. 

Non mancherà il confronto tra nord e sud del mondo: grandi nomi da Svezia, Estonia e Danimarca con l’importante presenza, tra gli altri, di René Redzepi, e la colorata girandola dal Sud America e dalla Spagna.

Donne chef protagoniste, lunedì 6 febbraio, in “Identità Donna”, dove si cercherà di mettere un po’ da parte lo stereotipo, a volte ancora imperante, della donna ai fornelli come angelo del focolare.

Italia nel piatto con “Identità Pizza” ed “Identità Pasta”, dedicata agli alimenti simbolo del nostro paese in creative sperimentazioni in cui si cimenteranno i migliori rappresentanti delle semole  e dei lievitati, molti provenienti dal sud Italia.

In contemporanea si terrà negli stessi spazi ad accompagnare Identità Golose il Milano Wine&Food Festival, dal 4 al 6 febbraio, la nuova iniziativa dedicata all’eccellenza enologica italiana e internazionale. Per la prima volta una parte della selezione di Helmuth Kocher per il Merano Wine Festival sarà presente a Milano. Cento cantine proporranno ogni giorno degustazioni di oltre 300 etichette accompagnate dai piatti d’autore firmati da venti chef differenti. Tra i nomi Massimo Bottura, Ugo Alciati, Moreno Cedroni ed ogni pomeriggio i dolci dei fratelli Cerea.

Daniela Corso

www.identitagolose.it