È quasi tutto pronto per l’ottava edizione di VinoVip, che riunisce i grandi dell’enologia nel cuore delle Dolimiti, a Cortina d’Ampezzo.
L’appuntamento è per il 4 e 5 settembre, ma il programma, nutrito e pieno di novità, è già stato stilato. Con qualche sorpresa finale che gli organizzatori si guardano bene dallo svelare. Le grandi sfide dell’enologia, le nuove generazioni ed il Sud. Queste le tre tematiche che hanno guidato la redazione della scaletta della manifestazione e che faranno da linee guida. Tra le novità, un primo assaggio dell’evento il 3 settembre con verticali dedicati a vini speciali. Ma soprattutto l’evento si fa in due: VinoVip Classics e VinoVip Challenge.
Quest’ultimo sarà proprio dedicato alle sfide nel mondo dell’enologia. Venti cantine selezionate presenteranno al pubblico e agli operatori i propri progetti che sanno di nuovo. Tre i criteri attraverso i quali verranno selezionati: bisognerà trattarsi di una cantina gestita interamente da un giovane under 40, oppure deve trattarsi di un’azienda fondata dopo l’anno 2000 o ancora di un’impresa centrata su un progetto particolarmente innovativo. VinoVip Classics sarà invece, come da tradizione, dedicato ai 58 produttori che presenteranno i loro capolavori chiudendo la manifestazione, il 5 settembre, ‘tra le aquile’, a 2100 metri del rifugio Faloria, con il Wine-tasting.
La manifestazione si aprirà invece il 4 alle 12,30 con i dati vendemmiali forniti da Assoenologi e poi alle 16 con un convegno – talk show, al Miramonti Majestic Grand Hotel, al quale parteciperà il tradizionale parterre di produttori, autorità settoriali, giornalisti e opinion leader da tutto il mondo. Il convegno, che verrà condotto da Eleonora Daniele, volto noto di UnoMattina, è realizzato in collaborazione con il Consorzio Genius Vini che riunisce l’Unione Italiana Vini, Federvini e Veronafiere.Un’ampia fetta della manifestazione quest’anno vedrà protagonista il Sud. La mattina del 5 sarà infatti dedicata a due degustazioni, la prima dal titolo ‘La Sicilia delle donne che conquista il mondo’ dove saranno presenti 11 produttrici siciliane che parleranno della loro sfida. Spazio organizzato e promosso dall’Istituto Regionale della Vite e del Vino. E poi un’altra degustazione guidata dal titolo ‘Puglia, il paradiso dei vitigni italici’. Ultima, per adesso, novità è quella che VinoVip diventa partner di Cortina Incontra ed il 20 agosto metterà all’incanto bottiglie di vini prestigiosi. I fondi raccolti serviranno per un progetto di solidarietà in Congo.
Sandra Pizzurro