(Sebastiano de Corato, presidente Mtv Puglia)
da Milano, Michele Pizzillo
Tremilaseicento bottiglie pronte per incrementare la diffusione del vino pugliese oltre i confini regionali. Bottiglie che saranno stappate tra Milano e Roma sino alla fine di ottobre, praticamente alla conclusione di Expo Milano 2015 con l’evento “Puglia wine & evo road show”.
Un’operazione promozionale che nelle due capitali d’Italia, sicuramente porterà molti appassionati a scoprire vino e olio pugliesi visto che sarà possibile degustare in 24 enoteche, una dozzina per città tra Roma e Milano: qui, in più, si aggiungono sei ristoranti dove la gastronomia tipica incontra i vini delle trenta cantine socio del Movimento del turismo del vino di Puglia.
È la sesta edizione, questa, di un’iniziativa che ha sempre permesso di avvicinare al vino, e adesso anche all’olio, made in Puglia, enotecari, ristoratori, esperti e opinion leader che dopo le degustazioni, con il semplice sistema del passa parola, si trasformano in fantastici promotori delle eccellenze della regione. E tutto questo grazie all’impegno del Movimento del turismo del vino “che in quest’ultimo anno ha conosciuto una interessante crescita con l’ingresso di nuovi soci tra aziende storiche e realtà che hanno apprezzato e dato fiducia alle iniziative promosse dal movimento – sottolinea Sebastiano de Corato, presidente di Mtv Puglia -, compreso la nostra capacità di proporre al pubblico di due più importanti mercati d’Italia il ricchissimo patrimonio pugliese abbinato, nell’anno in cui l’agroalimentare italiano è protagonista grazie ad Expo, all’altrettanto ricco e gustoso patrimonio degli oli extra vergine di oliva della nostra regione”.
(Adua Villa)
Insomma, una iniziativa di marketing che contribuisce ad una migliore presenza della Puglia nelle enoteche più importanti di Roma (dall’Antica bottega dei sapori dal 1935 all’enoteca Casareale, dall’enoteca Di Biagio a quella di Giansanti, da Lucantoni a Il Cavatappi, da Il Territorio al Vinaietto, da La Formaggeria alla Salsamenteria, dal Little market di Mario De Ventura a Vini-vizi-virtù) e di Milano (da Alcoliche Alchimie alla Bottega dell’arte del vino, da Diapason a El Vinatt, da Eno Club all’enoteca Cotti dal 1952, da La Cantina di Franco a Ronchi, dal Vinaio Toscano alla Vineria e, infine, Vinovino dal 1921 e Vinovino di Gigliola Bozza Gaviglio) attraverso percorsi degustativi a tema per approfondire la conoscenza sia delle grandi aree vinicole che delle microaree che spesso rappresentano delle chicche di straordinario interesse paesaggistico e scientifico; e, cioè, dalla Daunia all’Alta Murgia, dalla Murgia alla Magna Grecia, dall’Alto Salento al Salento ma, anche, più legate ai grandi vitigni autoctoni come il Nero di Troia e il Bombino, il Fiano e il Moscato, il Primitivo e il Negroamaro.
(Mario Ottaviano)
Mentre i sei ristoranti di Milano (I Salentini e Moscara Charlie Brown, osteria L’è Maistess e Parblue, ristorante Charmant e trattoria Mela Verde), a rotazione allestiranno vetrine e proporranno sia degustazioni del meglio che offre la Puglia che abbinamenti cibo-vino ed anche cibo-olio. Praticamente una delizia per chi vi parteciperà e, aggiungono gli organizzatori (Mtv dalla Puglia e Eventi d’autore da Milano), saranno veramente tantissimi appassionati, considerato i risultati delle precedenti edizioni, nell’anno che il mondo celebra i prodotti della terra necessari per nutrire il pianeta.
A Milano, poi, alla presentazione di “Puglia wine & evo road show” ci ha pensato la frizzante conduzione della “sommelier blogtrotter” Adua Villa a rendere effervescente la serata a cui Mario Ottaviano, chef e patron dello storico ristorante il “Trabucco da Mimì” di Peschici, nei saloni di uno dei più raffinati alberghi meneghini, il Baglioni Carlton, ha aggiunto cinque ottimi panini di mare: con tonno crudo, polpo alla griglia e cipolla rosa garganica, gamberi rossi e rucola, scampi e tartufo della Foresta Umbra, kepesc.