Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

I vini del Veneto e le ville storiche: ricomincia “Sorsi d’autore”

15 Giugno 2015
sorsi_d_autore3 sorsi_d_autore3

di Ilaria de Lillo

Veneto è vallate verdi, lagune, borgate incantevoli, delta del Po, laghi e litorali sabbiosi, ma anche Ville Palladiane, capolavori storico-artistici e tradizione enoica. 

Per conoscere questi e altri saperi della regione, dal 20 giugno al 12 luglio le più suggestive Ville Venete ospiteranno “Sorsi d’autore”, kermesse che attraverso un calendario di incontri e degustazioni delle eccellenze locali ne valorizza il patrimonio storico, culturale ed eno-gastronomico. In collaborazione con l’Ais, la rassegna si articola in diversi incontri con personaggi noti del mondo del cinema, televisione, teatro e giornalismo. Ad inaugurare l’evento ci saranno i giornalisti Giuseppe Crugiani e David Parenzo nell’Ottocentesca Villa dei Cedri di Valdobbiadene (Treviso), seguiti nelle settimane a venire dal presidente di Slow Food Carlo Petrini nella Villa Giusti Suman di Zugliano (Vicenza), i giornalisti Corrado Formigli ed Enrico Mentana rispettivamente in Villa Farsetti a Santa Maria di Sala (Venezia) e al Castello Estense di Arquà Polesine (Rovigo).

Ogni incontro prevede una visita guidata alla villa accompagnata da degustazioni offerte da storici consorzi veneti, come il Consorzio tutela del vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco e il Consorzio per la tutela dei vini Valpolicella. Al pubblico saranno svelati i segreti della produzione vitivinicola veneta e tra un percorso d’arte e una curiosità di letteratura, con la storia si approfondirà materialmente la tradizione enologica di questo territorio con assaggi doc illustrati da Gianluca Macchi, Direttore del Cervim (Centro di Ricerca, Studi, Salvaguardia, Coordinamento e Valorizzazione per la Viticoltura Montana) nei terroir del Prosecco e del Gambellara. Sapori ricercati e gusto per sperimentazione e innovazione sono le tendenze fondanti della tradizione culinaria veneta. Dunque, ogni serata si focalizzerà su di una sezione tipica di eccellenze del territorio, come Valdobbiadene, Prosecco, Recioto della Valpolicella con formaggi e salumi della zona, come Asiago, Grana Padano, Montasio, Monte Veronese, Piave e Taleggio per i formaggi, e Zampone, Cotechino, Brasolara e Figadei solo per citare alcuni tra i salumi.

“Sorsi d’autore” è un’ennesima conferma di quanto il Veneto e la sua gente siano riusciti a conciliare un forte legame con il territorio e le sue radici storico culturali alla spinta imprenditoriale, sviluppando così identità locali come sono il Made in Italy e il Made in Veneto. Inoltre, dal 12 luglio al 26 settembre, il pubblico potrà approfondire le peculiarità affascinanti della regione in una rassegna collaterale: “Sorsi Lab”, incontri volti a “vivere la bellezza attraverso i cinque sensi” analizzando gli organi dell'apparato sensoriale con laboratori olfattivi, show cooking ed enoarmonie.