Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

I vini del Piemonte “sbarcano” a Milano: l’evento del concorzio con 150 etichette

04 Marzo 2022

di Michele Pizzillo

Tappa milanese de “I Vini del Piemonte on Tour”, il primo grande evento organizzato dal consorzio di promozione “I Vini del Piemonte” a cui aderiscono 230 aziende.

A Milano, in collaborazione con Ais Lombardia, lunedì 7 marzo, a partire dalle ore 14,30 presso The Westin Palace Hotel, il consorzio proporrà in degustazione 150 vini presentati da 25 cantine di varie zone del Piemonte, con la presenza di propri rappresentanti perché avvertono il desiderio di incontrare operatori e stampa del settore oltre al pubblico di appassionati e soci Ais, per un evento che permetterà di spaziare su molte zone produttive della regione e degustare vini di diverse tipologie. La degustazione si terrà sotto forma di “walk around tasting” e, a causa delle restrizioni sanitarie vigenti, sarà suddivisa in fasce orarie per le quali è richiesto l’accredito obbligatorio. La richiesta di accredito avviene tramite e-mail o telefono e viene confermata per iscritto dalla segreteria. La richiesta di accredito per i soci Ais avviene dal sito di Ais Lombardia. Le prime due fasce di degustazione sono riservate a operatori professionali, stampa e soci Ais accreditati e, cioè, 14,30-15,45 e 16-17,15; altre due fasce, invece, aperte ai soci Ais e ospiti accreditati, con i seguenti orari: 17,30-18,45 e 19-19,30. In programma anche due masterclass per permettere di approfondire la conoscenza di alcuni vini, con Massimo Zanichelli, wine writer, degustatore professionista e documentarista che alle ore 15 guiderà “Un viaggio nell’autoctono piemontese” e Francesco Ferrari, degustatore ufficiale e relatore Ais che alle 18,30 guiderà il “#TastePiemonte: alla scoperta delle diverse espressioni del territorio”. Le masterclass avranno una durata di circa 90 minuti, in sala separata e con posti a sedere limitati e, quindi, accredito obbligatorio.

Gli organizzatori dell’evento fanno sapere che l’ingresso è gratuito per i soci Ais in regola con la quota associativa 2022 e per tutti gli operatori professionali e giornalisti regolarmente accreditati. Non sarà possibile accedere senza accredito nonché accedere in una fascia oraria diversa da quella prenotata, né soffermarsi in sala oltre il termine della propria fascia oraria. È prevista, inoltre, la presenza di igienizzanti per le mani e l’utilizzo obbligatorio delle mascherine in tutti i momenti in cui non si stia degustando. È inoltre richiesto il green pass rafforzato per partecipare. L’evento milanese è una delle attività promosse dal consorzio di promozione “I Vini del Piemonte” nato nel 2010 dalla volontà dei produttori stessi con l’obiettivo di valorizzare e comunicare meglio quella che loro ritengono “una delle regioni vitivinicole più importante al mondo, quella dell’eccellenza nel Paese della bellezza”, con il suo incredibile patrimonio fatto di piccoli produttori che producono vino con grande passione e la sua ricchezza e particolarità di denominazioni. In questi anni “I Vini del Piemonte” è divenuto un punto di riferimento per le piccole e medie imprese vitivinicole che intendono espandere la propria presenza sia sui mercati esteri, sia sul mercato nazionale. Tant’è che ha in programma circa 30 iniziative all’anno in oltre 15 Paesi. E, come tengono a sottolineare, alla base delle attività organizzate da I Vini del Piemonte c’è vero “spirito di squadra”, nella convinzione che promuovere insieme le aziende con il brand Piemonte sia la vera arma vincente per presentarsi al meglio nei diversi mercati internazionali, laddove la singola azienda faticherebbe a emergere mentre “l’unione può davvero fare la forza”, consentendo di dimostrare che il Piemonte è una regione leader per la qualità dei suoi vini. E, infatti, l’attività principale del consorzio è l’organizzazione degli eventi all’estero, che ha come obiettivo fondamentale la promozione efficace e mirata delle aziende vinicole consorziate, rivolti prioritariamente agli operatori trade (importatori, distributori, rappresentanti del settore Horeca, sommelier, critici, giornalisti ecc.) e, in alcuni importanti mercati, prevedono anche una sessione riservata ai consumatori, al fine di contribuire all’incremento delle vendite da parte delle aziende già presenti su uno specifico mercato.

Il Barolo & Friends Event è il format principale, che viene organizzato ogni anno in diverse città europee considerate strategiche per il mercato del vino piemontese. Il format prevede una “Walk Around Tasting” con sessioni distinte per trade e consumatori, in cui ogni azienda ha il proprio banco di assaggio e il pubblico si sposta liberamente, incontrando di persona i produttori. Poi ci sono eventi in partnership, coinvolgendo cantine di altre regioni italiane (fra le collaborazioni più consolidate ci sono quelle con Slow Wine e con Gambero Rosso) e quelli tematici come “Barolo&Brunello The Italian Kings” organizzato insieme al Consorzio del Vino Brunello di Montalcino. Oltre ad organizzare direttamente gli eventi, I Vini del Piemonte gestisce e coordina la partecipazione collettiva delle aziende consorziate ad alcune importanti fiere internazionali, con un’area dedicata al Piemonte e l’organizzazione di iniziative collaterali mirate.