Riberelladays, il Festival internazionale delle Arance di Ribera Dop inaugura la sua prima edizione a Ribera dal 29 aprile al 1 maggio.
L’asse storico della “città delle arance” si veste da “Riberella Village” per l’occasione ospitando espositori a forma di arancia. Chef, pasticcieri e gelatieri mostreranno al pubblico gli abbinamenti dei propri piatti con le arance di Ribera Dop. Un chilometro di allegria e cultura, gastronomia e turismo coinvolgerà turisti, professionisti e curiosi, adulti e bambini nei tre giorni di festa in cui si alterneranno convegni, laboratori gastronomici, mostre e spettacoli dedicati all’arancia e agli agrumi di Sicilia.
Nomi del calibro di Mario Venuti e Niccolò Fabi si alterneranno sul palco di piazza Duomo insieme ai SeiOttavi, Mario Incudine e Giovanni Cangialosi presentati da Massimo Minutella. Un educational tour sarà dedicato ai buyer e ai giornalisti che vorranno visitare gli agrumeti delle campagne agrigentine, degustando i prodotti locali l’1 maggio. E per la festa dei lavoratori, nella giornata conclusiva, non potrà mancare la grigliata del lavoratore che delizierà il palato dei presenti.
Riberelladays indice anche dei concorsi dedicati a professionisti e non. Il Concorso regionale dei barman “Cocktail all’arancia Dop”, la gara di cucina per i cittadini “Dolce Arancia”, il concorso per la migliore fotografia dell’arancia di Ribera Dop “Arancia fotogenica” e il Premio Arancia d’oro, orgoglio riberese che il sindaco di Ribera consegnerà alle tre persone che in questi anni hanno portato l’arancia di Ribera Dop e la città di Ribera nel mondo.
E per gli appassionati, un interessante tour della Rossa Ferrari che attraverserà il Riberella Village.
A organizzare la kermesse il Comune di Ribera, Iris Communication Srl, il Consorzio di tutela Arancia di Ribera Dop e di CDProject. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.riberelladays.it.
L'evento