Ventidue cantine italiane ospiteranno il prossimo 6 maggio il Sabato del Vignaiolo, un evento annuale, giunto alla sua seconda edizione, organizzato dalla Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti (Fivi). L’evento è dedicato alla promozione dei vini naturali, e alla coltivazione indipendente e sostenibile. Maggio, che segna un po’ il confine fra gli ultimi mesi freddi e i primi caldi, si sa, è un mese ricco di sole, di belle giornate e di voglia di vivere. Ed è proprio l’ingresso di questa aria di festa, che spinge anche quest’anno i vignaioli indipendenti, a celebrare e festeggiare il frutto del proprio vigneto, considerato come una creatura preziosa da custodire, proteggere integralmente ed amare.
La Fivi, presieduta da Lorenzo Cesconi, è, infatti, un’associazione di vignaioli indipendenti, composta da circa 1.500 soci da tutta Italia e senza scopo di lucro, che promuove la produzione di vini sostenibili e di alta qualità. Promuove e tutela la figura, il lavoro e le esigenze del vignaiolo indipendente che si propone di attuare il completo ciclo produttivo del vino, dalle pratiche in vigna fino alla commercializzazione del prodotto finale. I membri della Fivi si impegnano a produrre vini naturali, che non contengono sostanze chimiche nocive e che sono prodotti utilizzando metodi di coltivazione sostenibili. La filosofia della produzione di vino naturale e indipendente, infatti, si basa sulla valorizzazione del territorio e sulla salvaguardia della biodiversità. I vignaioli indipendenti lavorano quotidianamente per preservare lungo tutta la filiera produttiva, la qualità del suolo e delle piante, utilizzando tecniche di coltivazione rispettose dell’ambiente, evitando l’uso di additivi chimici e di processi di filtrazione invasivi, che possono alterare la qualità e le proprietà nutrizionali del vino.
L’evento rappresenta un’occasione per il pubblico di appassionati, giornalisti e addetti ai lavori, di scoprire i segreti della produzione di vino naturale, incontrando i produttori e visitando i loro vigneti e le loro cantine. Inoltre, il Sabato del Vignaiolo è un’occasione per valorizzare le ricchezze delle diverse regioni italiane ed i loro prodotti, creando una rete di contatti e di scambio per il settore. Il Sabato del Vignaiolo è quindi una giornata all’insegna del relax in 22 località italiane, con masterclass, passeggiate in vigna, pic-nic all’aria aperta e musica dal vivo.