Spegne le quindici candeline in verione 2.0.
Il Festival I Primi d'Italia 2013, la kermesse enogastronomica dedicata alla cucina d'autore, giunge alla quindicesima edizione e andrà in scena a settembre a Foligno, dal 26 al 29, anche sulle piattaforme social. In passerella chef d'eccezione e personaggi del mondo del food: Claudio Sadler, Simone Rugiati, Gaetano Trovato, Mauro Uliassi, solo alcuni dei nomi che prenderanno parte all'evento. E poi ci saranno di blogger e gli esperti del web-cooking: Federica Gelso Giuliani di GelsoBlog GialloZafferano, Paola Sucato di Ci_polla, Anna Maria Pellegrino di La cucina di QB, Rita Mezzini di La fucina culinaria, Romina Sannipoli di Romy Chef e Francesca Rizzo di Frainthekitchen. Saranno loro compagni di viaggio di un percorso che parte dai libri di cucina alle creazioni fai-da-te, dalla pasta finger-food all'arte dei tovaglioli-origami, dai segnaposto per la tavola delle grandi occasioni alla cucina con le erbe aromatiche, il tutto passando attraverso le inclinazioni di ciascuna per arrivare a carpire i segreti della cucina al tempo di internet.
Sono state realizzate applicazioni e saranno messe a disposizioni facilitazioni social per comunicare, in tempo reale, con i visitatori della rassegna, coinvolgerli in modo più attivo ed aprirsi al mondo enogastronomico che viaggia in rete, da Facebook e Twitter a Youtube, dal Sito Web per Mobile alla appa ppositamente realizzata “I Primi d'Italia”. In calendario percorsi degustativi e sipari dove apprendere i trucchi del mestiere e nuove tecniche culinarie. Ma ampio spazio sarà dedicato ai prodotti del territorio, alle eccellenze tipiche del made-in-Italy.
Altra novità del Festival 2013, i primi due Contest de I Primi d'Italia, in collaborazione con Social Drop: “Primi Scatti d'Italia” – Scatta il Primo Piatto della tua Regione, con la partecipazione della comunità degli Instagramers e “Diventa Chef Primo d'Italia” – Inventa la tua ricetta, scatta e vinci”. Due contest per due gustose sfide a colpi di foto e fantasia; in palio ricchi premi e soggiorni durante il Festival.
ORARI DEL FESTIVAL
Giovedì 26 settembre 16:00-23:00
Venerdì 27 settembre 16:00-23:00
Sabato 28 settembre 10:00-23:00
Domenica 29 settembre 10:00-21:00
Per informazioni #iprimiditalia, www.iprimiditalia.it>