Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

I dieci anni di Milano Golosa: nuova location e 10 grandi temi da affrontare

07 Ottobre 2022
Foto_archivio_MG_pubblico Foto_archivio_MG_pubblico

di Michele Pizzillo

Per il suo decennale, Milano Golosa, manifestazione ideata da Davide Paolini, sceglie una nuova location per presentarsi più in forma che mai.

Infatti, l’appuntamento, in programma dall’8 al 10 ottobre, è presso la Fabbrica Orobia (una struttura del 1920 lasciata volutamente allo stato originale per mantenere intatto il suo affascinante trascorso industriale) dove, in oltre 6.000 metri-quadri, i “proiettori saranno sempre puntati sul prodotto e sui produttori, dando valore agli artigiani del gusto e alla spesa come momento di scelte consapevoli” – sottolinea il “motore” della manifestazione” -, visto che ancora una volta a Milano farà sfilare le migliori produzioni italiane di nicchia, con chicche che sono spesso delle autentiche novità e, ovviamente, con l’obiettivo di fare provare ai visitatori esperienze gastronomiche complete, conoscere nuove tendenze e curiosità che ruotano attorno alla cucina nazionale. Siccome ricorre il decennale del format, Paolini ha pensato di raccontare i 10 anni di Milano Golosa attraverso 10 grandi temi che, per chi ne conosce le dinamiche, potrà dire che hanno sempre caratterizzato questa manifestazione. E, cioè:

  1. Spesa: il grande tema della prima manifestazione, 2012, di Milano Golosa con lo scopo di creare cultura sul prodotto per aumentare la consapevolezza del consumatore di fronte alla scelta di cosa comprare, per risparmiare ed evitare sprechi.
  2. Spreco: intorno a questo tema saranno costruiti molti workshop, uno fra tutti quello con un macellaio che racconta i tagli meno nobili della carne.
  3. Recupero: è uno dei temi di maggiore attualità perché, oggi, è importante non buttare via nulla, sia per una questione etica, sia di risparmio. A Milano Golosa, fa sapere Paolini, si affronterà il tema con interventi e consigli davvero preziosi da parte degli artigiani, come quelli del panettiere che spiega come riutilizzare il pane raffermo.
  4. Il crepuscolo degli chef e il ritorno delle trattorie e delle osterie, tema che focalizzerà l’importanza di valorizzare questi luoghi della ristorazione autentica, tanto che saranno premiate 10 trattorie e osterie che si sono distinte per la coerenza e la fedeltà alla loro identità. In un mondo che sempre di più si apre alla cucina spettacolo e allo chef-system, questi osti e trattori continuano a portare avanti una tavola basata sulla convivialità, sulla conduzione familiare e sui prodotti del loro territorio.
  5. Le botteghe, altro pilastro della manifestazione, tanto che a loro è dedicata una guida e una mostra fotografica. In questa edizione saranno ricordate, con la premiazione di 10 botteghe e negozi milanesi che da anni portano avanti il loro lavoro di ricerca, resistendo alla grande distribuzione e dedicandosi con passione alla cura del cliente. Un argomento che merita un talk specifico, moderato dallo stesso Paolini, per avere un’idea di come è cambiata Milano in questi 10 anni, attraverso gli interventi di un portavoce della ristorazione, della pasticceria, della gastronomia, della panetteria, del mondo della pizza e del vino.
  6. Milano Golosa può festeggiare i suoi 10 anni senza il panettone? Ovviamente no! La destagionalizzazione del re dei lievitati è stata una delle battaglie più appassionate dell’evento, così come quella contro lo svilente 3X2, nel nome della qualità. Al panettone sarà dedicata una grande area di Milano Golosa nella quale 10 pasticceri creeranno uno speciale lievitato in edizione limitata per celebrare questo importante compleanno.
  7. Il Panino: simbolo dello street food di qualità italiano. Il Panino sarà protagonista della kermesse meneghina in un contest dove i paninari realizzeranno il “Panino di Milano Golosa”, per dare spazio alla creatività: unica regola, gli ingredienti dovranno essere quelli degli artigiani presenti alla manifestazione.
  8. Le famiglie: mangiare bene e consapevolmente è un atto necessario per la crescita dei giovani, come conoscere e non sprecare il cibo dovrebbe essere insegnato nelle scuole.
  9. La contaminazione tra culture diverse come arricchimento della cucina è stato il fil rouge di una delle ultime edizioni di Milano Golosa. Per il compleanno della kermesse verrà organizzato uno show cooking per dimostrare quanto i prodotti della cucina italiana possano essere versatili anche per la preparazione di piatti appartenenti a un’identità gastronomica di altri paesi.
  10. La sostenibilità: non si può parlare di cucina e di cibo senza porre attenzione alla salute del pianeta. La sostenibilità e il rispetto per l’ambiente sono sempre stati temi caldi per Milano Golosa che li ha utilizzati anche come parametro nella selezione dei produttori. Per il decimo compleanno la kermesse premierà i 10 produttori storici che si sono distinti nella sostenibilità.