Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

I 50 anni de La Botte di Monreale

10 Ottobre 2012
Al_Pasci_semifreddo_alle_mandorle Al_Pasci_semifreddo_alle_mandorle

Mezzo secolo di cucina d’alti livelli.

Maurizio e Salvatore Cascino, il più anziano Maestro di cucina oggi in Sicilia, festeggiano il grande traguardo dei 50 anni di gestione del Ristorante “La Botte 1962”, locale storico d'Italia dal 1929. E' infatti nel 1962 che Salvatore Cascino ricevette la proposta della gestione di un ristorante, un rustico sulla Strada Statale tra Monreale e Pioppo, che aveva già conosciuto una non fortunata gestione come trattoria ed in origine come Rivendita dei vini sfusi, provenienti dai possedimenti del principe Paolo di Camporeale.

“Il segreto della nostra longevità – ha spiegato lo chef Cascino – è il resistere alla tentazione dell’ammodernamento a tutti costi. Le ricette conservano il loro sapore tradizionale ed è proprio questo che le rende speciali. In questa maniera chi le assaggia fa un vero e proprio tuffo nel passato gastronomico e non solo”. Infatti il ristorante conserva i tratti fondamentali dell’antico locale come le vecchie botti e le travi in legno sul soffitto. L’atmosfera, però, è elegante e ricercata. “Sono felice di questo importante traguardo – dice con un velo d’emozione Salvatore Cascino -. Certamente gli anni ci sono e pesano ma vedere che il percorso cominciato tanti anni da continua è una gioia immensa”.


Gnocchi alla bava


Bavette al limone

I fratelli Cascino, Salvatore insieme al più anziano Francesco Paolo (scomparso nel 1989) credettero nella formula del locale fuori città e fu subito un grande successo. Le novità e le particolarità che “La Botte” introdusse furono grandissime per il periodo storico fra cui un’infinità di ricette creative e personalizzate basate sulla cucina classica e quella dei “Monsù” (i cuochi delle famiglie nobili), la nascita della formula del buffet degli antipasti (circa 70 le varietà allora disponibili), la creazione della ricetta dell’Alì Pascià, il celeberrimo semifreddo alle mandorle caramellate con cioccolata calda  riconosciuto patrimonio della cucina siciliana.

Nel 1982 i “Maestri Cascino”  (F.sco Paolo con Mimmo e Giuseppe, Salvatore con Maurizio e Franco lo Verso) ebbero l’onore di servire a Palermo per tre giorni Papa Giovanni Paolo II. 

Piera Zagone