Al Rome Cavalieri una cena esclusiva con invitati selezionati. Anche noi seduti al tavolo, vi raccontiamo aneddoti e curiosità
di Fabiola Pulieri
Ieri sera al Rome Cavalieri, Walford Astoria Hotels & Resorts di Roma grande festa per il Gambero Rosso che ha festeggiato i suoi primi 30 anni di attività nel mondo del cibo e del vino, con le sue guide, il canale televisivo, le Città del Gusto, i corsi e la continua attenzione per la crescita e la formazione nel settore dell'enogastronomia.
Una serata ricca di sorprese, dall'aperitivo al dolce in cui la gioia, l'emozione, l'amicizia e il gusto del buono e del bello hanno animato i tavoli allestiti in sala. Poco meno di seicento gli invitati tra i quali tanti personaggi influenti del mondo del food & wine e della televisione, tanti produttori e consorzi che hanno aderito ad un'asta di beneficenza in favore dei paesi colpiti dal terremoto e tanti i volti noti del canale che hanno partecipato alla festa. Iniziata con un aperitivo di benvenuto a cura di Andrea Giuseppucci del ristorante Gattabuia, di Enrico Mazzaroni de Il Tiglio, di Franco Pepe, che ha fatto assaggiare agli ospiti la sua “pizza sensazioni di costiera” ed Enzo Coccia che ha preparato le “montanarine”, la serata è proseguita con una cena magistralmente preparata da Heinz Beck. Questi i tre piatti dello chef padrone di casa: crudo di gamberi rossi e ricciola su crema di grana padano e infuso di peperoni arrostiti; tortellini d'anatra con salsa al tartufo uncinato, spuma di zucca e polvere di funghi porcini; e infine lombo di agnello al finocchietto in crosta di cereali con perle di caprino.
Un susseguirsi di sapori unici e avvolgenti accompagnati in tavola dal pane di Gabriele Bonci. Lo chef pluripremiato Heinz Beck ha raggiunto la sala solo a fine servizio, percorrendola per intero con passo allegro e gioioso a suon di musica e con al seguito tutta la brigata. Correndo tra i tavoli e raccogliendo l'applauso di tutti i commensali. Heinz Beck ha raggiunto il palco dove ha ricevuto un riconoscimento dal Gambero Rosso consegnatogli da Paolo Cuccia. Lo chef ha ringraziato per aver sempre creduto in lui ed ha approfittato per esprimere a sua volta enorme gratitudine e riconoscenza alla brigata e alla sala che sono la sua vera forza, aiuti senza i quali, ha detto, non avrebbe raggiunto così tanti traguardi. Heinz Beck ha anche rivolto un ringraziamento speciale alla moglie, palermitana, che da tantissimi anni lo accompagna e lo sostiene in questa meravigliosa “avventura in cucina”.
Per ripercorrere i vari momenti della storia del Gambero Rosso, durante tutta la cena sono stati consegnati i premi del trentennale, ovvero i riconoscimenti per i professionisti del settore che hanno segnato la storia dell'enogastronomia italiana degli ultimi 30 anni. Tra questi ovviamente non potevano mancare due stelle del firmamento italiano in fatto di cucina: Massimo Bottura e Niko Romito, premiati anche loro insieme ad Alajmo che per impegni di lavoro non è potuto intervenire alla festa. A concludere la piacevole serata il dolce ad opera di uno dei più bravi pasticceri italiani il campano Sal De Riso, salito sul palco a ritirare un riconoscimento per la pasticceria insieme ad Iginio Massari e virtualmente, perchè non presente, anche insieme a Corrado Assenza. Ad opera proprio di Sal De Riso il dolce a fine cena che ha deliziato gli ospiti: la torta ricotta e pera. Questi solo alcuni degli ospiti in sala: Bruno Vespa, Riccardo Cotarella, Luigi Cremona, Antonio Paolini, Giorgione, Laura Ravaioli, i fratelli Roscioli, Simone Bonini, Andrea Golino, Eleonora Baldwin, Toni Brancatisano, Igino Massari.
ALCUNE FOTO DELLA SERATA