(Dominga e Enrica Cotarella con i vini in degustazione)
Uno degli eventi più glamour di New York, con protagonista il Montiano di Falesco. Siamo alla boutique Kiton di New York, situata sulla 54esima Strada, tra la 5° e la 6° Avenue, che ha ospitato l’evento dedicato ai 20 anni del vino “principe” della cantina della famiglia Cotarella.
Nato con la vendemmia 1993, e acclamato sin dagli esordi come uno dei più grandi e innovativi rossi italiani, ha compiuto con l’annata 2013, i suoi primi venti anni. Dominga ed Enrica, seconda generazione della Famiglia Cotarella, in collaborazione con la Famiglia Paone, proprietaria della celebre sartoria partenopea, hanno festeggiato insieme questo importante traguardo con una straordinaria Verticale di Montiano gustati accanto ad alcuni celebri capi di design firmati Kiton.
Alla verticale, le annate 2001, 2005, 2010 e 2013. Quattro annate, per una Grande Bellezza assaporate con la vista, il tatto, l’olfatto e il palato, che testimoniano lo stesso approccio “sartoriale” che accomuna entrambe le Famiglie tanto nel confezionare grandi abiti quanto nel produrre grandi vini.
Kiton, griffe fondata a Napoli nel 1968 da Ciro Paone, maestro sarto di cinque generazioni, è oggi una realtà aziendale affermata in cui lavorano oltre 750 persone e che conta più di 40 negozi monomarca in 15 Paesi. Nel 2001, con l’intento di formare i giovani sarti di domani, ha dato vita alla Scuola di Alta Sartoria Kiton all’interno della propria fabbrica di Arzano. Nel 2014, inoltre, ha inaugurato Palazzo Kiton in via Portonaccio 21 a Milano, con l’obiettivo di trapiantare lo stile napoletano nella capitale della moda italiana.
Come la Famiglia Paone, anche la seconda generazione della Famiglia Cotarella, attraverso il brand Intreccci, è impegnata fortemente nella formazione dei futuri enologi e del personale di sala per l’alta ristorazione. E proprio come Kiton, anche Falesco da oltre trent’anni esporta i propri prodotti in tutto il mondo, realizzando vini con passione, sperimentazione ed estrema ricerca della qualità. Un’attitudine di cui, senza dubbio, Montiano è una delle più chiare e alte espressioni.
C.d.G.
ALCUNE IMMAGINI DELLA FESTA
(Enrica e Dominga Cotarella)