(Cesare Turini, Ad di Heres)
A Palermo, giovedì 26 novembre, in via dei Cassari, nel cuore della Vucciria, il mercato storico del capoluogo siciliano, Heres, uno dei più importanti selezionatori e distributori vinicoli d’Italia presenterà il portafoglio delle sue aziende.
Immersi nella suggestiva atmosfera che ispirò Renato Guttuso, si svolgerà una cena esclusiva, anticipata da un aperitivo d’autore, preparata con l’inedita partnership tra il gruppo guidato da Franco Virga e Stefania Milano ed Heres.
Una kermesse che avrà inizio alle 19 circa presso il Bocum, il nuovo locale Mixology ubicato proprio in via dei Cassari, dove verranno allestite tre postazioni di assaggio libero che spazierà dalla Francia alla Sicilia, passando per il cuore dello Champagne. Tre postazioni, 3 temi enologici assolutamente di prim’ordine: Bianchi Sicilia, Champagne e Rossi Borgogna, adeguatamente rappresentati da alcune delle migliori aziende presenti nel catalogo Heres. La Sicilia sarà rappresentata da una new entry della scuderia vinicola del distributore toscano: l’azienda agricola Rallo, che per l’occasione schiererà le due migliori espressioni vinicole dei territori di riferimento, Alcamo e Marsala: il Beleda 2013 ed il Bianco Maggiore 2014. La postazione Champagne sarà presidiata da due referenze dell’azienda Corbon e due firmate Jean Milan. Dallo Champagne potremo assaggiare Anthracite e Millesime 2005 di Corbon, e Tradition e Gran Reserve prodotti da Jean Milan. A chiudere il primo momento della serata, il banco dedicato alla Borgogna, con Rossignol-Trape e Domani Bart. I vini degustati saranno, per il primo brand Beaune 2011 e Gevrey Chambertin 2012, mentre Domaine Bart sarà rappresentato da Finottes 2013 e Les Grand Vignes 2012.
Alle 21, si attraverserà la strada per andare verso l’incontro del vino con il cibo. Una selezione dei vini appena presentati sarà abbinata, infatti, ad un menu elaborato per l’occasione dal giovane chef del Ristorante Gagini, Gioacchino Gaglio. Un viaggio nel gusto in grado di deliziare i palate più esigenti, per il quale è già stato annunciato il sold out.
L’evento vedrà la partecipazione di alcuna stampa autorevole cittadina e dei patron dei players coinvolti, dai padroni di casa Franco Virga e Stefania Milano, ad Andrea Vesco, patron dell’azienda Rallo, a Cesare Turini, ad di Heres Italia.
Per info, contattare Bocum e Gagini.
C.d.G.