Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Grande cena con Pino Cuttaia a Palermo: il 25 luglio sei piatti imperdibili al Cala Levante

20 Luglio 2016
pino_cuttaia pino_cuttaia

Un appuntamento d'obbligo per un gourmet che si rispetti. Lo chef de La Madia di Licata presenterà in esclusiva alcuni suoi piatti inediti. Ecco il menu e le info per partecipare


(Lo chef stellato Pino Cuttaia)

Un nuovo evento imperdibile organizzato in collaborazione tra Cronache di Gusto e il Cala Levante di Palermo (lungomare Cristoforo Colombo, 3029). Lunedì 25 luglio, alle 21, sarà protagonista lo chef Pino Cuttaia de La Madia di Licata in provincia di Agrigento. 

Lo chef, due Stelle Michelin, proporrà agli ospiti sei piatti, alcuni di questi sono inediti e presentati per la prima volta. In abbinamento i vini della cantina Milazzo di Campobello di Licata in provincia di Agrigento.
“Spesso mi chiedono se ci sia un prodotto di cui, in cucina, non saprei fare a meno, se c’è un ingrediente che possa rappresentare il mio modo di cucinare, le mie preparazioni – dice lo chef Cuttaia – Il mio ingrediente segreto è la memoria. È l’ingrediente che più di ogni altro caratterizza la mia concezione della cucina, che non manca mai nei miei piatti e che consente di riconoscerli. Ognuno dei miei piatti contiene sempre almeno un pizzico di ricordi.
Ognuno dei miei piatti, con la sua semplicità, prova a raccontare una storia. Utilizzo tecniche che citano giochi d’infanzia, episodi di vita quotidiana di una Sicilia ormai lontana nel tempo. Immagini da cartolina in bianco e nero che riportano alla luce una radiosa Sicilia”.

ECCO IL MENU E I VINI ABBINATI

  • Pizzaiola: merluzzo all’affumicatura di pigna 
  • Sole e vento
  • Bufala e pomodoro (Az. Agricola G. Milazzo – Pas Dosè, Inzolia, Chardonnay)
  • Raviolo di calamaro ripieno di tinniruma di cucuzza (Az. Agricola G. Milazzo – Vignavella)
  • Risotto cozze capperi
  • Ricciola lisciata all’olio di cenere (Az. Agricola G. Milazzo – Selezione di Famiglia – Chardonnay)

Per prenotarvi, è necessario chiamare al numero 328 9234647. Il costo della cena è di 100 euro.

C.d.G.