Gianluca Bisol (nella foto) sarà relatore alla Giornata Mondiale del Turismo di Milano. Evento promosso dal Ministro Michela Vittoria Brambilla che si terrà il 27 settembre.
Bisol, interverrà sul tema “L’arte della ristorazione protagonista dell’offerta turistica italiana”, parlando del caso Venissa, l’antica vigna murata di Mazzorbo Burano nel cuore della Laguna di Venezia. Il vino e la ristorazione di Venissa rappresentano un eccellente linguaggio internazionale di promozione turistica.
E’ qui infatti che è stato impiantato dalla famiglia Bisol, lo storico vitigno autoctono Dorona, il vino di Venezia amato dai Dogi, di cui già è possibile prenotare la prima esclusiva produzione di 4880 bottiglie. Nella Tenuta, considerata dalla stampa internazionale come uno dei posti più belli al mondo, sorgono il ristorante della Chef Paola Budel e un Ostello di Charme. “Promuovendo questa Giornata, l’onorevole Brambilla conferma grande sensibilità e lungimiranza: Venissa, incastonata nell’arcipelago di Mazzorbo, Burano e Torcello, una Venezia Nativa di grande fascino, rappresenta un modello turistico e culturale sostenibile di successo, capace di creare posti di lavoro, calamitare investimenti internazionali e attivare circoli virtuosi” commenta Gianluca Bisol, direttore generale di Bisol e membro della storica famiglia di produttori di Cartizze. Il progetto coinvolge istituzioni quali il Comune di Venezia, proprietario della Tenuta, ed enti ad esso legati come il Parco della Laguna, nonché la Regione Veneto, attraverso Veneto Agricoltura. Insieme a Gianluca Bisol, interverranno ospiti illustri, quali Lino Enrico Stoppani , presidente FIPE , il noto critico d’arte Philippe Daverio, l’astronauta Paolo Nespoli e Paolo Secondo, ristoratore a New York. A fine evento, si brinderà con il Cru Bisol Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Garnei brut 2009.
Maria Antonietta Pioppo