Neanche il tempo di disfare le valigie al ritorno dal Vinitaly e per i produttori siciliani c’è un nuovo importante appuntamento commerciale, questa volta in Sicilia.
Ed ancora il tutto è organizzato dall’Isituto regionale della Vite e del vino che segna una nuova tappa nella corsa per aiutare la commercializzazione delle produzioni enologiche dell’Isola. Il processo di internazionalizzazione prosegue con l’Incoming Stampa Estera e Buyers Canada e USA 17-21 aprile 2011 che si svolgerà prima a Palermo e poi presso territori e aziende della Sicilia Occidentale ed Orientale.
A Palermo ci sarà il Walk around tasting con 31 aziende e poi verrà data la possibilità ai buyer, e ai giornalisti accreditati di scoprire i contesti produttivi dell’isola attraverso specifici educational trip. “L’obiettivo – dice una nota – è quello di promuovere e valorizzare specificità territoriali che hanno determinato il prestigio enologico dell’isola negli ultimi anni perché, dentro una bottiglia c’è una storia fatta di persone, imprese e cultura, un’arte che al giorno d’oggi coniuga tradizione e innovazione nel segno della qualità. Eccellenza qualitativa e abilità commerciale devono camminare insieme”.
I giornalisti accreditati
Monica Rogers – Chicago Tribune e freelance
Tom Strenk – Cheers, Beverage Dynamics e freelance
Liza Zimmerman – Editor in Chief Cheers Magazine
Janice Fuhrman – Wine Aficionado; Wine Genius, Decanter
Karen MacKenzie – Agenzia Mackenzie PR
Julian Hitner – Canada – Freelance – Tony Aspler website
I buyers
USA – Artisan Growers & Producers – San Francisco, CA, Mr Ananda Neil
USA – WineCountry.IT, LLC – San Anselmo, CA Mr Loris Scagliarini
USA – WineCountry – Brigit Sole-March – HEAD BUYER
USA – Supreme Wines LLC. –New York, Mr Salvatore Evangelista
USA – WineTastic – Dallas, Ms Terry Brunei
USA – Alpha Dog – Wisconsin, Mike McFadzen
CANADA – LORAC WINE INC – Toronto, Mr Lennon Michael
CANADA – ex-Cellars Wine Services – – Toronto, Ms Nuray Ali
CANADA – MEDITERRA WINE AGENCY , Ontario, – Mr Philip Wharton
CANADA – Purple Feet Inc. – Calgary, Mr David Saxby
Il programma
16 aprile
Arrivo dei partecipanti che saranno alloggiati al Grand Hotel Piazza Borsa a Palermo www.piazzaborsa.it/
17 aprile
Ore 8.30 Registrazione e occupazione tavolo per degustazione ‘walk around tasting’ con Buyers e Stampa e Produttori (si richiede la massima puntualità nel rispetto dei partecipanti esteri che saranno in orario)
Ore 9.00 Avvio della degustazione
Ore 13.00 Colazione a Buffet con produttori, buyers e stampa
Ore 14.00 – 15.30 Proseguimento della degustazione
Ore 16.00 – 17.30/18.00 Presentazione del Mercato USA e mercato Canadese per i produttori. Il mercato USA sarà condotto da Liza Zimmerman e quello Canadese verra presentato da Julian Hitner
Questo seminario ha lo scopo di presentare il sistema del mercato, i trend e l’approccio adatto per entrare ed affrontare il mercato USA (e canadese)
I partecipanti quindi saranno divisi in due gruppi e svolgeranno due itinerari diversi – Sicilia Est e Sicilia Ovest dove l’intento è far conoscere territori e vini di Sicilia.
SICILIA OCCIDENTALE: Trapani, Marsala, Favignana, Agrigento
SICILIA ORIENTALE: Mamertino, Eolie, Etna.