Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Focus sui legumi e un viaggio sull’antica cucina siciliana: a Gangi “Memorie e tradizioni”

18 Luglio 2016
memorie_e_tradizioni memorie_e_tradizioni

di Manuela Zanni

Per il quinto anno consecutivo Gangi, eletto “Borgo più bello d'Italia nel 2014, sarà il suggestivo palcoscenico di “Memorie e Tradizioni” uno spettacolare viaggio fra sapori e costumi della Sicilia di una volta. 

In occasione della manifestazione i visitatori potranno compiere  un vero e proprio viaggio nel tempo, alla riscoperta delle eredità  tramandate da generazione in generazione che identificano la comunità nella sua autentica essenza. Un momento di rievocazione storica, ma, soprattutto, gastronomica renderà quest’anno il cibo il vero protagonista di “Memorie e Tradizioni” grazie alla collaborazione stretta con Slow Food e con Terra Madre per riscoprire e promuovere il valore di un cibo legato indissolubilmente alla vita dei campi, alle abitudini agli usi ed ai costumi di una comunità.

Durante la manifestazione sarà allestito un vero e proprio itinerario del gusto da percorrere con “tutti i sensi” che condurranno i visitatori attraverso il mondo dei prodotti “Buoni, puliti e giusti” così come vengono definiti i presidi Slow Food e le comunità del Cibo Terra Madre. Per questa occasione saranno presenti, eccezionalmente tutte insieme, per la prima volta in assoluto in un'unica manifestazione, le condotte Slow Food siciliane e alcune altre condotte che arriveranno da fuori regione.
La presenza di Slow Food Sicilia focalizzerà l'attenzione sui legumi poichè sono il tema dell'anno indetto dall'Onu che sarà celebrato attraverso la centralità di questi prodotti nei laboratori del gusto, ma anche nel corso di un convegno sul valore della Biodiversità: “Dai legumi ai prodotti delle aree montane”.
Biglietteria on line: http://www.biglietteriamemorieetradizioni.eu