Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Torna il premio Italia a Tavola: imperdibile la cena di gala con tanti “super chef”

01 Marzo 2016
premio_italia_a_tavola premio_italia_a_tavola

Si svolgerà sabato 2 e domenica 3 aprile a Firenze l’ottava edizione del “Premio Italia a Tavola – Personaggio dell'anno dell'enogastronomia e della ristorazione”.

 Il network giornalistico e Fipe Confcommercio hanno scelto anche quest'anno la città toscana, capitale dell'italian style, per una due giorni di eventi in cui i temi dell'enogastronomia saranno intrecciati a quelli della cultura, dell'arte, della moda e del design: l'obiettivo è fare sistema per rimarcare il valore della convivialità come volano per incentivare il turismo.

L'appuntamento più importante è previsto per la tarda mattinata del sabato, a Palazzo Vecchio, dove si svolgerà un talk show, moderato da Marcello Masi (Direttore del Tg2) sul tema “L’ospitalità e lo stile italiano motori del turismo e della filiera agroalimentare”, al quale prenderanno parte, tra gli altri, anche il Ministro della Cultura Dario Franceschini e i cuochi tristellati Annie Feolde, Enrico Cerea e Niko Romito.

In serata, a Palazzo Borghese, sarà la volta di una cena di gala a cui parteciperà la più importante brigata di cuochi e pasticceri (per valore e rappresentatività) mai vista in Italia. Per la prima volta, infatti, saranno riunite tutte le più importanti associazioni professionali del settore della ristorazione e della pasticceria: oltre ai 2 cuochi tristellati Annie Feolde ed Enrico Cerea, cucineranno i presidenti di Fic (Rocco Pozzulo), Euro-Toques (Enrico Derflingher), Jre (Marco Stabile), Le Soste (Claudio Sadler), Chic (Marco Sacco) e ItChefs (Aira Piva). Non mancheranno inoltre i pasticceri di Ampi e Compait, i maitre di Noi di Sala, i barman di Abi Professional e i sommelier di Ais.

Domenica mattina, infine, sarà inaugurata la mostra “Appunti di stile a tavola”, a cura di Anna Maria Tossani, Anna Lapini ed Enrico Colle, dedicata da un lato a un excursus storico degli arredi e dei servizi di sala e dall'altro ai legami fra funzionalità e design nell'arco dell’ultimo secolo.

C.d.G.