Un momento per svelare l’olio nuovo ma anche un’occasione per assaggiare e acquistare a particolari condizioni i prodotti trasformati e freschi che l’azienda biologica Bosco Ficuzza produce.
L’appuntamento è per domenica 24 novembre, dalle ore 10 alle ore 14, in contrada Pero e Cannatino, a Cerda dove si svolgerà l’ottava edizione della “Festa dell’olio nuovo”.
Durante la giornata sarà possibile anche visitare l’azienda compresi l’allevamento equino e quello ovicolo.. Mattia Elena Badaglialacqua, giovane socio della Bosco Ficuzza dichiara:”Iniziative come queste sono molto gradite agli amici consumatori del biologico perché così hanno modo di verificare di persona quali sono le tecniche usate per la coltivazione con il metodo del biologico”.
Bosco Ficuzza dispone di circa 100 ettari, 60 dei quali coltivati con 14.000 piante di ulivo e 25 ad ortaggi. Il territorio è caratterizzato da due colline (Pero e Cannatino) che declinano dolcemente ad est e confinano con il grande fiume Himera alle falde delle Madonie. “Questa – spiega Badaglialacqua – è una precondizione ottimale per la coltivazione bio e per la salvaguardia della biodiversità. Il recente avvio dell'allevamento di animali di piccola corta e di galline ovaiole,sempre in bio, consente all'azienda di diversificare ulteriormente la propria offerta verso i consumatori producendo al contempo la pollina utilizzata come ammendante agricolo”.
L’azienda produce, quindi, ortaggi freschi, ortaggi trasformati, confetture, uova, legumi e ovviamente l'olio extravergine d'oliva. “Offerte che Bosco Ficuzza – conclude Badaglialacqua – fa ai consumatori del mangiar sano e agli amici della natura”.
Azienda agricola Bosco Ficuzza
Contrada Pero e Cannatino
Cerda (Palermo)
web: www.boscoficuzza-bio.com