Foto di gruppo della scorsa edizione di Festa a Vico con Gennaro Esposito (a sinistra)
Fra qualche settimana Vico Equense ospiterà decine e decine di chef stellati da tutta Italia e giovani chef emergenti.
Manca poco per Festa a Vico, l’evento ideato da Gennaro Esposito chef stellato del ristorante Torre del Saracino. Tappa annuale immancabile per la stampa e i food lovers, o forse meta in paradiso, che offrirà come sempre un’immersione totale nelle migliori e più creative interpretazioni dei sapori tra cui non mancheranno quelli della pizza.
Una festa dai grandi numeri: 90 chef stellati, 80 chef emergenti, 10.000 assaggi d’autore, 200 vini in degustazione.
Un momento della manifestazione
Grandi nomi e giovani chef emergenti si confronteranno. Il sipario dell’iniziativa si aprirà sulla spiaggia con un dibattito che vedrà i grandi nomi della ristorazione parlare a giovani chef emergenti. Tema dell’incontro “Il mio piatto da fine del mondo”. Perché proprio dalle profezie apocalittiche, affrontante in termini ironici, parte la riflessione di Esposito sulla ristorazione che propone al pubblico di questa edizione. “Scherziamo, ovviamente, sulle profezie che attraversano i secoli, prevedendo catastrofi planetarie di inimmaginabili proporzioni. Scherziamo, eppure non ci sarebbe così tanto da ridere, considerata la cappa pesante che avvolge noi ed il nostro lavoro e, sopratutto, l’incertezza riguardante il futuro”, così esordisce nella lettera di presentazione della festa.
Gennaro Esposito
Ecco gli appuntamenti clou di Festa a Vico.
Domenica 3 giugno
ore 18 “Il mio piatto da fine del mondo”. 15 minuti a ruota libera sul grande palco allestito della Torre del Saracino (Vico Equense) sulla spiaggia, alcuni importanti chef parleranno alla platea formata da giovani cuochi
ore 21 La grande grigliata e festa sulla spiaggia
Lunedì 4 giugno
ore 20:30 “Non è che l’inizio” Party presso il Ristorante Stabilimento Balneare Bikini, dedicato ad alcune giovani promesse della cucina italiana ed ai nuovi progetti della ristorazione.
Martedì 5 giugno
ore 10:30 Saluto e ringraziamento a i partecipanti e sostenitori della Manifestazione e conferenza stampa con le firme più importanti del giornalismo enogastronomico.
ore 20.30 Inizio Festa a Vico presso Complesso Turistico Le Axidie.
Mercoledì 6 giugno
ore 10 Ritrovo presso Ristorante Pizza a Metro, dove avrà luogo il seminario “La pizza centimetro per centimetro”. Alcuni tra i più grandi interpreti della pizza si confronteranno sulle varie tecniche e sui segreti di preparazione di questo piatto simbolo del made in Italy.
Per visualizzare l’intero programma consultare questo link.
Per consultare l’elenco degli chef emergenti protagonisti, lunedì 4, al ristorante Bikini cliccare qui.
C.d.G.