Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Expo, la festa della frutta del mondo: spremute, insalate e frullati mai provati prima

28 Luglio 2015
frutta-1 frutta-1

da Milano, Michele Pizzillo

Oggi è la festa della frutta e della verdura ad Expo. Ma saranno numerose le iniziative messe in cantiere un po’ da tutti i partecipati all’esposizione universale che vedranno come protagonista i frutti. 

A cominciare dalla Coldiretti, che ha deciso di distribuire a tutti i visitatori oltre 50 quintali di frutta tra pesche, susine e gli agrumi tardivi provenienti da 5 regioni: Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Piemonte e Calabria. E la celebrazione della frutta e della verdura prenderà l’avvio proprio da questo padiglione, dove migliaia di agricoltori provenienti da tutta Italia si daranno appuntamento per dare il via ufficiale alla Festa. Con la distribuzione gratuita della frutta, mentre all’interno del padiglione sarà presente la regione Calabria con spremute di arance tardive e di bergamotto. Con la Coldiretti, attraverso Onafrut, ci sarà poi il debutto di una sorta di “sommelier” che insegnerà alle persone come scegliere e distinguere la frutta migliore e animerà iniziative riservate ai bambini con la distribuzione di merendine a base di frutta fresca.

Altro protagonista della giornata sarà il Cluster Frutta e Legumi, dove i visitatori potranno assaggiare insalate, smoothies e un particolare succo di frutta e zafferano, che sarà un po’ la specialità del giorno. Mentre negli spazi dei Paesi presenti nei Cluster c’è l’Afghanistan che proporrà un cocktail di mango e zafferano, il Gambia succhi di baobab e ibisco, Kyrgyzstan, Uzbekistan e Sri Lanka invece puntano su degustazioni di frutta tipica dei rispettivi paesi.
Le altre iniziative in programma per la festa della frutta e della verdura vanno dal ristorante del Bahrain che proporrà piatti a base di frutta come insalate di datteri, pollo e feta e insalate di anguria e feta, oltre a dolci a base di datteri; quello cileno punta sul Mote con huesillo, bevanda tradizionale rinfrescante. Mentre la Francia ha in programma degustazioni di albicocca e melone; e l’Ungheria offrirà ai visitatori degli assaggi di anguria e la possibilità di assistere alla realizzazione di decorazioni e sculture fatte con il cocomero. Mentre davanti al padiglione irlandese si potrà assistere ad uno showcooking che avrà come protagoniste la patata e la mela. Il Messico offrirà una macedonia di frutta con sciroppo di Mezcale gelato al gusto di Avocado; il Marocco organizzerà una degustazione di anguria e arancia alla cannella; la Russia degli assaggi di mors, bevande tradizionali a base di bacche. Il padiglione della Spagna preparerà una composizione di frutta con melone, anguria, melagrana e arancia, mentre in Sudan sarà possibile assaporare il tipico succo di Baobab, Karkadé e Mango. Il Turkmenistan preparerà differenti tipi di insalate di melone, frutto tradizionale del Paese e la Turchia offrirà frutta secca al bar del proprio Padiglione.

Altro luogo da non perdere in questo fantastico giro nel mondo multicolore e multiprofumato e saporito offerti da frutta e verdura, è il Cluster Cacao e Cioccolato perché i gelatieri Paolo Cappellini e Julien Mulato saranno protagonisti di showcooking in cui proporranno gelati di cioccolato e lampone, cioccolato fondente e sedano e infine l’accoppiata tra cioccolato fondente e semi di finocchio. Mentre Icam ha “ingaggiato” Claudio Marcozzi della pasticceria “Picchio” di Ancona per inserire l’amarena in una pralina al pistacchio ispirata alla poesia “A Silvia” di Giacomo Leopardi e utilizzerà l’arancia candita in una pralina con riso soffiato chiamata “Il Cioccolatino del Papa”, dedicata a Papa Benedetto XVI.

Al Parco della Biodiversità è nel Padiglione di NaturaSì che saranno realizzati centrifugati biologici, con abbinamenti curiosi e ricercati di frutta e verdura nonché degustazioni di ortofrutta: dalle angurie ai meloni, dalle pesche alla verdura di stagione. Mentre il Padiglione Kip ospiterà una mostra dedicata al progetto della famiglia Maioli che dal 1928 si dedica alla salvaguardia della biodiversità coltivando oltre 1.200 varietà di frutta “antica” a livello locale e nazionale e, qui, ci sarà pure la possibilità di degustare i gelati preparati proprio con queste varietà di frutta. E, sempre in tema di gelato, da sottolineare l’iniziativa della gelateria Rigoletto che ospiterà un classico negozio di frutta di vicinato, nello specifico quello di Giovanni Gernone, una istituzione del mercato comunale di piazza Wagner a Milano, per mostrare ai visitatori un punto di vista meno noto della vita dei milanesi e del loro rapporto con il cibo: la frutta di stagione, che a chiusura della festa, alle ore 21, sarà distribuita gratuitamente.