Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Expo al padiglione del vino si brinderà con le bollicine del Trentino

01 Maggio 2015
trentodoc trentodoc

Saranno stappate solo bottiglie dell'Istituto Trento Doc e del consorzio Vini del Trentino nei brindisi ufficiali

Vini fermi e Trentodoc bollicine di montagna con un unico comune denominatore: le origini trentine, garanzia di qualità e di un territorio unico.

L’Istituto Trento Doc e il Consorzio Vini del Trentino, con il supporto della Provincia Autonoma di Trento, si presentano sotto l’egida del Trentino nel padiglione “Vino, a taste of Italy” realizzato da VeronaFiere-Vinitaly e Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, che ospiterà anche esposizioni interattive su storia e cultura del vino ad Expo 2015. Trentodoc inoltre, sarà partner tecnico del padiglione nei momenti istituzionali, quali i brindisi ufficiali e gli incontri con le autorità. Al Trentino verrà dedicato uno spazio espositivo autonomo, vicino alle altre Regioni: 56 le etichette presenti, con 16 vini bianchi, 8 rossi e 32 Trentodoc.

Oltre alle istituzioni, soprattutto il pubblico – che si doterà della card – avrà l’opportunità di conoscere i vini trentini, non solo nell’area dedicata, ma anche attraverso degustazioni guidate che verranno proposte durante i sei mesi. Un’occasione unica per tanti ospiti sia stranieri, che italiani, per venire a contatto con uno dei prodotti simbolo del territorio trentino: il vino. Tutto quello che sarà Expo per il vino trentino sarà pubblicato e aggiornato sul sito www.expovinotrentino.com (con collegamento alla voce itinerari del sito www.expo2015.  tn.it), strumento messo anche a disposizione dei visitatori all’interno del Padiglione “Vino, a taste of Italy”.

“Con la nostra presenza all’interno del Padiglione Vino di Expo – afferma Alessandro Bertagnoli neo Presidente del Consorzio Vini del Trentino -rappresentiamo il Trentino vitivinicolo, un territorionico che si caratterizza per sostenibilità, tradizione e vocazionalità”.

“Essere il brindisi ufficiale dei momenti istituzionali delle autorità che visiteranno il padiglione Vino è un’occasione importante per rafforzare la conoscenza e reputazione di Trentodoc, sia presso il pubblico italiano che quello straniero”, aggiunge Enrico Zanoni, Presidente dell’Istituto Trento Doc.
Presente insieme alle aziende trentine la Fondazione Mach, fiore all’occhiello nel suo settore a livello internazionale, protagonista, nel campo della formazione, della ricerca e del trasferimento tecnologico in campo agricolo, agroalimentare e ambientale e sostegno importante per tutti i produttori della provincia.

Ventidue produttori e case spumantistiche partecipanti a Expo: Abate Nero, Altemasi, Cantina Mori Colli Zugna, Cantina Rotaliana di Mezzolombardo, Cantina Toblino, Cavit, Cantine Monfort, Conti Wallenburg, Donati  Marco,  Endrizzi,  Ferrari  F.lli  Lunelli,Fondazione  Edmund  Mach  –  Istituto  Agrario  di  S. Michele,  Gaierhof,  Letrari,  Maso  Poli,Mezzacorona, Moser, Pedrotti Spumanti, F.lli Pisoni, Rotari, Vallarom, Zeni Roberto.