Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Expo, -1. Istruzioni per l’uso

30 Aprile 2015
EPO_MILANO EPO_MILANO

Manca pochissimo, meno di un giorno e sarà Expo.

Oltre un milione di metri quadrati, 12 mila alberi, 130 mila metri quadri coperti dai padiglioni dei Paesi. E ancora: 144 Stati partecipanti in rappresentanza del 94 per cento degli essere umani. Sono numeri da capogiro quelli della 34esima edizione dell'Expo, l'Esposizione Universale, che per 184 giorni nel suo quartiere generale, la cittadella dell'alimentazione a Rho-Pero, macinerà eventi per venti milioni di visitatori. Sono numeri che necessitano di una guida per orientarsi tra i padiglioni, arrivare in fiera al miglior prezzo e nel miglior tempo e per non incorrere in spiacevoli inconvenienti una volta varcato l'ingresso.

Ecco una guida per le informazioni principali:
Date, orari e informazioni. Data di apertura: 1 maggio 2015, data di chiusura 31 ottobre 2015. Orario: tutti i giorni dalle 10 alle 23. Sito: www.expo2015.org (ottimizzato anche per smartphone e tablet) disponibile in lingua italiana, inglese e francesce. App: Expo (Google Play per sistemi Android; App Store per iPhone).

Come si arriva. All'esposizione si può arrivare sia con i mezzi pubblici, sia con quelli privati. Il nostro consiglio è quello di utilizzare i vettori collettivi (metropolitana o treni locali), hanno prezzi abbordabili e semplificano l'approccio alla grande fiera. Sconsigliamo l'auto perché si rischia di perdere molto tempo per raggiungere i parcheggi che sono abbastanza lontani (anche se collegati da navette gratuite), inoltre per parcheggiare si deve acquistare (anche via web) in anticipo il tagliando per il posto auto. Per cui, se si arriva all'Expo con un mezzo privato, è meglio lasciarlo a Milano e usare i mezzi pubblici.

Metropolitana. La linea 1 (Rossa) arriva direttamente all'Expo. Vanno utilizzati soltanto i treni in direzione Rho-Fiera Milano: questa è la stazione (anche il capolinea) in cui scendere. Per utilizzare la metropolitana si deve acquistare un biglietto 'extraurbano' che costa 2,50 euro (singola corsa, il giornaliero per tutta la rete costa 8 euro). La stazione è collegata direttamente con l'ingresso ovest del parco espositivo (ingresso Fiorenza). Su piazzale esterno ci sono biglietterie, servizio di informazione, assistenza ai visitatori e controlli per l'accesso alla manifestazione. Da questo piazzale, percorrendo una passerella pedonale, si entra nell'Expo vero e proprio. La linea 1 (Rossa) è interconnessa con le altre linee della metropolitana. Per raggiungere la stazione di Rho-Fiera dal centro città (piazza Duomo) ci vogliono 25 minuti.

Ferrovie Trenord e passante. E' sufficiente cercare un treno che si fermi alla stazione di Rho-Fiera Milano: dalla stazione di Porta Garibaldi (è raggiungibile con le linee 2 – verde – e 5 – lilla – del metrò) ci vogliono 19 minuti per raggiungere Rho. Inoltre le linee suburbane S5-S6 e la nuova S14 che parte dalla stazione di Rogoredo (dove c'è l'interconnessione con i convogli dell'alta velocità) collegano le stazioni del 'passante milanese' (riconoscibili per la “S” blu) con il quartiere fieristico. I convogli regionali provenienti da nord (Varese, Monza, Seregno, Domodossola) e anche da Torino, fermeranno regolarmente alla stazione di Rho-Fiera Milano. L'Expo si potrà raggiungere anche viaggiando con il Frecciarossa che, per tutta la durata della manifestazione, fermerà in una stazione speciale chiamata, anche in questo caso, Rho-Fiera Milano. La fermata sarà utilizzata anche dai convogli provenienti dalla Svizzera e dalla Francia.

Pullman. È previsto un parcheggio (su prenotazione) per i torpedoni in località Merlata. Da qui i visitatori, con un percorso pedonale raggiungono il piazzale delle biglietterie e con la passerella pedonale possono accedere al parco espositivo. Per particolari esigenze degli organizzatori i pullman potrebbero essere indirizzati al terminal Roserio, anche da questo parcheggio l'Expo si raggiunge a piedi.

Auto. Per parcheggiare nei pressi dell'Expo è necessario prenotare il posto auto prima dell'arrivo (è acquistabile on line anche utilizzando l'app). Gli organizzatori hanno predisposto 21.550 posti auto divisi nei tre parcheggi a disposizione: 10.000 ad Arese (a nord della città e collegato all'Expo con una navetta gratuita: è piuttosto lontano. È facile da raggiungere se si arriva con le autostrade provenienti da Como o da Domodossola); 10.000 alla Fiera Milano (sono i parcheggi del quartiere fieristico e si trovano a ovest della zona dell'Esposizione Universale e sono collegati con navetta gratuita); 1.550 a Trenno (parcheggio nell'area cittadina, si trova a sud ovest di Milano, facile da raggiungere dalla tangenziale ovest, è collegato con navetta gratuita). Il costo, per un posto auto, è di 12,20 euro. Attenzione le aree di accesso al quartiere dell'Esposizione di Merlata e Roserio sono controllate, dalle 7 alle 24, da telecamere per cui qualunque veicolo voglia accedere a queste zone, per evitare sanzioni pesanti, deve comunicare la targa agli organizzatori al momento della prenotazione. Inoltre, sempre in tema di ZTL, anche Bollate (uno dei paesi che fanno cintura alla zona dell'Expo) ha  blindato con una zona a traffico limitato le strade del centro: la scelta è stata fatta per evitare di essere travolti dal traffico diretto verso il quartiere di Rho-Pero.

Taxi. Le auto bianche fermano agli ingressi sud Merlata oppure Est Roserio.

Il Children Park. L'area dedicata ai bambini (e ai loro giochi) si chiama Children Park e nasce dall'idea del girotondo, inteso come grande abbraccio al mondo. È stato sviluppato su un progetto di Reggio Children (Centro per la difesa e la promozione dei diritti e delle potenzialità dei bambini e delle bambine) ed è curato da Sabina Cantarelli. Il fil rouge di questo parco per i più piccini è: Ring around the planet, ring around the future. E con l'idea, appunto, del girotondo, ci sono 8 postazioni interattive dove si può giocare. E si gioca con gli elementi primordiali: aria, terra, acqua ed energia che qui prende il posto del fuoco. E poi si può interagire con il mondo animale e quello vegetale. Da non perdere le campane  aromatiche (anziché suoni emettono essenze) e l'orto extralarge.

Biglietti. Ce ne sono di tutti i tipi. Il prezzo è estremamente variabile (qui l'elenco di tutte le tipologie) e dipende da quando si acquista (se prima o dopo l'inizio dell'Esposizione) e da che tipo di biglietto si desidera: a data fissa o a data aperta. La forchetta dei prezzi va dai 27 euro del biglietto standard (dai 14 ai 64 anni, data chiusa, acquisto pre Expo) ai 20 del senior fino ai 115 dello 'stagionale'. Se si acquista un biglietto 'open', la data va bloccata attraverso la sezione MyExpo. A quel punto non è più possibile modificare il giorno d'ingresso. La data può essere scelta entro il giorno precedente l'utilizzo. Se non si conferma il giorno, l'ingresso sarà consentito in base agli spazi disponibili. Per le famiglie sono previste agevolazioni.

Dove si comprano. Se non si vuole acquistare online (non ci sono commissioni da pagare), oltre alle biglietterie di Milano, ci sono rivenditori autorizzati sparsi in tutto il mondo, per la lista ufficiale:http://www.expo2015.org/it/rivenditori-autorizzati-biglietti-expo-milano-2015

I carnet. Tra le formule speciali ci sono i carnet: biglietti che danno diritto a più entrate in giorni diversi (due giorni consecutivi; abbonamento per 2 o 3 giorni; season pass e serale, cioé solo a partire dalle 19).

Chi ha diritto agli sconti. Gli over 65 (con presentazione di documenti d'identità) e i disabili (i biglietti però non sono disponibili online, vanno presentati documenti comprovanti la disabilità).

Quanto pagano i bambini. Fino a 3 anni l'ingresso è gratuito (ma è obbligatorio il ritiro del tagliando). Dai 4 ai 13 anni, il biglietto è in vendita solo nelle formule per famiglia (obbligo presentazione di documenti d'identità). Anche gli studenti da 14 a 25 anni hanno diritto allo sconto (vedi listino dei prezzi) ma solo dietro presentazione di documenti che accertino lo stato di studente.

Gli spettacoli del Cirque du Soleil. I biglietti per lo show (dai 25 ai 35 euro) danno diritto ad assistere allo spettacolo Alla Vita! che si tiene nell'Open Theatre (dal 13 maggio al 30 agosto e dura un'ora, a partire dalle 21.30), ma devono essere abbinati a un biglietto d'ingresso all'Expo. Se si vuole assistere solo allo spettacolo, si può comprare un ingresso serale (valido dalle 19 alle 23) che costa 5 euro.

Sconti per gruppi. Se si è almeno in 16, si può richiedere il biglietto per i gruppi che non si può acquistare on line, ma solo nelle biglietterie.

Il giorno dell'inaugurazione. Il Primo maggio sarà possibile accedere al quartiere dell'Expo per assistere all'inaugurazione, il prezzo del biglietto è quello standard secondo la tipologia scelta. Un'unica avvertenza: per ragioni di sicurezza, vista la presenza di capi di Stato e varie autorità, si potranno avere alcune limitazioni nei movimenti tra i padiglioni.

Animali.  All'interno dell'Expo non è consentito l'accesso di animali, tranne i cani guida per i non vedenti. Non è previsto nemmeno un sito in prossimità del parco fieristico dove affidare il proprio amico animale.

Bagagli. Non ci sono guardaroba o altre zone dove lasciare valigie o borsoni. Conviene provvedere prima di recarsi all'Esposizione.

Fumo, bottiglie e lattine. Nel quartiere dell'Esposizione ci saranno aree apposite per i fumatori: al di fuori di queste zone non si possono accendere sigarette o altro. Per questioni di sicurezza, non è consentito neppure portare con sé bottiglie o lattine: si dovranno abbandonare all'esterno dell'area espositiva.

C.d.G.