Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Ex Vinis fa tappa a Palermo, ecco gli incontri e le degustazioni

05 Settembre 2013
gelasio-gaetani gelasio-gaetani

“A spasso con il vino” di Gelasio Gaetani Lovatelli d’Aragona (nella foto) è un viaggio emozionale all’interno delle eccellenze vitivinicole del nostro Paese raggruppate sotto il brand Ex Vinis, e proprio, Palermo sarà per tre giorni la location ideale di questo percorso dai tratti unici e sensoriali.

Il progetto animato dalla passione del conte Gelasio Gaetani d’Aragona coinvolge una selezione di ventitré cantine provenienti da tutta Italia da nord a sud. Gli eventi, che si svolgeranno dal 5 al 7 settembre nel capoluogo siciliano, avranno come trait d’union il libro “A Spasso con il vino”, edito da Gribaudo, il cui volume realizzato in quattro lingue avrà diffusione internazionale.

La kermesse palermitana si aprirà con un evento dedicato alle aziende di Ex Vinis che si svolgerà giovedì 5 settembre all’interno della meravigliosa cornice Villa Tasca, dove è previsto un tavolo tecnico tra gli aderenti al progetto. Un percorso, una composizione, un collage di passioni degli uomini e delle donne che hanno scelto di partecipare al progetto di Ex Vinis.

L’incontro, che inizierà alle ore 16, vedrà anche la partecipazione degli studenti del master in Turismo Enogastronomico del Cerisdi e di Vincenzo Russo (Componente Comitato Scientifico per la definizione del palinsesto culturale di EXPO 2015) e di Patrizia Marin (docente del Master), qui saranno presentati i progetti Ex Vinis in corso e in programma con RCE Consulting srl, nonché gli strumenti di penetrazione del marchio sul mercato nazionale e internazionale. A seguire, è prevista una degustazione guidata dei vini di Tasca D’Almerita e Monte delle Vigne curata da Luca Gardini sommelier campione del mondo 2010. “Ospitiamo con piacere Gelasio – ha spiegato Giuseppe Tasca d'Almerita – con cui ci lega un'amicizia ormai ventennale. L'incontro sarà un confronto aperto per gli addetti ai lavori, ma un modo anche per conoscere meglio il vino. Alla degustazione saranno presenti i nostri vini della linea Tasca d’Almerita: dal Grillo alla Malvasia Capo Faro, passando per il Ghiaia Nera e il Dydime”.

Venerdí sei settembre poi ci si trasferirà a Palazzo Branciforte, sede della città del Gusto del Gambero Rosso a Palermo per la tavola rotonda “Sull’eccellenze del vino”. All’evento aperto al pubblico, che avrà inizio alle ore 17, si parlerà del modello di sviluppo del comparto cui si intende dare vita con il marchio EX VINIS e delle strategie di co-marketing che metteranno in campo attraverso il marchio. Ad illustrare il plan ci saranno oltre al conte Gelasio Gaetani d’Aragona, Vincenzo Russo (Componente Comitato Scientifico per la definizione del palinsesto culturale di EXPO 2015) e Patrizia Marin (docente del Master), Dario Cartabellotta (Assessore Regionale alle Risorse Agricole e Alimentari), Antonio Rallo (presidente Assovini Sicilia), il conte Lucio Tasca e d'Almerita e Claudia Alliata, come produttori rappresentati delle aziende di EX Vinis, e Salvatore Gabriele (sindaco di Pantelleria). A chiusura dell’incontro verrà presentato ufficialmente il libro “A spasso con il vino”; la serata si concluderà con una degustazione dei piatti delle ricette del libro proposti in abbinamento ai vini delle aziende del marchio EX VINIS.

Sabato sette settembre ci si sposterà alla Focacceria San Francesco per una chiusura di gusto e in bellezza della tre giorni. Gioacchino Lanza (presidente del Premio Letterario Giuseppe Tomasi di Lampedusa) introdurrà al pubblico il libro. Seguirà una degustazione dei vini delle aziende di Ex Vinis proposti in abbinamento ad alcuni assaggi dei piatti dello chef Riccardo di Giacinto. A dare ritmo e allegria alla festa ci sarà la musica di Enrico Melozzi.

Roberto Chifari