Segnatevi la data: 9 settembre, ore 17.
C’è la manifestazione “ViniMilo” (che stacca la sua 36esima edizione), ma in contemporanea torna “Etna dieci anni dopo”, la degustazione che mostra un terroir capace di sfidare il tempo, con i suoi vitigni autoctoni (Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Carricante, Grecanico e Minnella). Da un’idea di Salvo Foti, enologo e grande conoscitore dell’Etna, e in collaborazione con Cronache di Gusto, il tasting si svolgerà al centro servizi di Milo, in piazza Belvedere.
Protagoniste, per capirne l’evoluzione e i contesti territoriali, le etichette di vini etnei prodotti nella vendemmia 2006. Saranno ancora in gran forma? La scommessa è aperta e sarà tutta da scoprire. Il tasting, moderato dal direttore di Cronache di Gusto Fabrizio Carrera, sarà condotto da Federico Latteri di Cronache di Gusto, dall’enologo Salvo Foti e dal wine blogger Giampiero Nadali.
I VINI IN DEGUSTAZIONE
- Benanti Serra della Contessa Etna DOC Rosso 2006
- Reseca 2006 Gulfi
- Passopisciaro 2006
- Barone di Villagrande 2006
- Cantine Edomè 2006 Aitna Rosso
- Cantine Russo Etna Rosso Rampante 2006
- Nicosia Fondo Filara Etna Rosso 2006
- Cantine Patria Etna Rosso 2006
- Tenuta Mannino di Plachi Vasadonna 2006
Per partecipare è necessaria la prenotazione (costo 20 euro), perché i posti sono limitati. E’ possibile farlo inviando una mail all’indirizzo info@salvofoti.it> oppure eventi@cronachedigusto.it>, ma solo una mail di conferma darà diritto al posto a sedere. Nei prossimi giorni comunicheremo vini e cantine protagoniste della degustazione.
C.d.G.