Quasi 50 le aziende che hanno dato una prima adesione: l’evento si svolgerà il 17 e 18 giugno presso Torrevento a Corato, in provincia di Bari
Prosegue a piena velocità la macchina organizzativa dell’edizione 2016 di Enovitis in Campo in programma i prossimi 17-18 giugno presso l’azienda vitivinicola Torrevento a Corato, in provincia di Bari.
Lo scorso 22 marzo a Torrevento si è svolto un primo incontro con gli operatori del settore vitivinicolo e dell’olivicoltura pugliesi, con l’obiettivo di illustrare alle imprese locali il programma e le modalità di partecipazione. Sono stati una quarantina i rivenditori di attrezzature, tecnici e rappresentanti di marchi grandi e piccoli, a rispondere a questa prima chiamata in Puglia. Confermata anche per il 2016 la presenza dei più importanti costruttori della meccanica made in Italy ma “molto ci si aspetta – hanno confessato gli organizzatori – dai produttori locali che hanno sviluppato appositi dispositivi per andare incontro alle esigenze delle produzioni autoctone e che possono pertanto candidarsi a svolgere un ruolo da protagonisti nella manifestazione”.
L’edizione pugliese di Enovitis in Campo punta a migliorare ancora di più la performance siciliana con un programma ricco e diversificato dedicato alla viticoltura di precisione, alle energie alternative ma anche all’olivicoltura, argomenti che saranno sviluppati anche grazie a un ampio programma di convegni e workshop ospitati in tensostrutture dedicate.
Tra i convegni già previsti, la Viticoltura biologica; Il rosato testimone di una tradizione, scommessa sul futuro; Agricoltura di precisione: esperienze in Puglia; Nord e Sud Puglia: due viticolture a confronto; La gestione del suolo nell’interfila e nel sottofila del vigneto; Meccanizzazione dell’olivo; Nuove varietà resistenti alle malattie e i nuovi portinnesti Serie M.
C.d.G.