Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Enna, gli chef sul palco di un teatro, tocca a Tony Lo Coco (I Pupi, Bagheria)

10 Febbraio 2015
tony_lo_coco_chef tony_lo_coco_chef


(Tony Lo Coco, chef de I pupi di Bagheria in provincia di Palermo)

È lo stellato siciliano, proprietario de”I pupi” di Bagheria, Tony Lo Coco, il protagonista del secondo appuntamento del Teatro del Gusto, in programma il prossimo 13 febbraio, ore 19,30 al teatro Garibaldi di Enna.

L'appuntamento è organizzato dall'Onav, Organizzazione nazionale assaggiatori di vino di Enna, da sempre impegnata nella promozione dell'enogastronomia anche del territorio, in collaborazione con il Comune di Enna e la direzione artistica del teatro Garibaldi, con a capo il musicista Mario Incudine.
“Dopo il successo del primo appuntamento, quello con lo chef catanese Bianca Celano, ora è la volta di uno stellato che con la sua cucina racconta la Sicilia. Anche questa volta, dunque, cibo e vino calcano un palco di un vero teatro per dare spettacolo – dice il delegato dell’Onav di Enna, Tommaso Scavuzzo – un’esibizione unica nel suo genere che parla di cucina e vini siciliani”.

Sul palco verrà allestita, anche questa volta una vera e propria cucina, con i suoi utensili, protagonista, insieme allo chef, dell’evento. In un angolo un divano accoglierà a turno gli ospiti. Il giornalista Fabrizio Carrera, direttore del giornale on line enogastronomico Cronache di Gusto, l’archeologo Enrico Giannitrapani, il maestro pasticcere Nuccio Daidone, per la cantina Feudo Arancio, il responsabile dell’ufficio stampa Andrea Pizzo. E ancora i rappresentanti della federazione Cuochi ennesi con il presidente onorario Mario Messina e quello in pectore Carmelo Barberi e della federazione Pasticceri con il presidente Filippo Murgano.
E tra una chiacchiera e l’altra sul maxi schermo scorreranno in diretta le immagini dei piatti preparati dallo chef,  Affogato di patata e seppia e  Baccalà mantecato con grano spezzato e spuma di “fasola Badda “.Piatti puramente dimostrativi che però verranno assaggiati da alcuni spettatori che verranno sorteggiati tra il pubblico.

Dopo il neo stellato di Bagheria, Tony Lo Coco, il 4 aprile 2015, ore 19,30, sarà la volta dello chef palermitano Bonetta dell’Oglio.
Al termine dello spettacolo, nel foyer del teatro sarà proposta una degustazione di vino, offerta dalla cantina Feudo Arancio. La prima tenuta di Feudo Arancio sorge in territorio di Sambuca di Sicilia nell’agrigentino. L'azienda si estende per 280 ettari (240 dei quali vitati) attorno ad un meraviglioso baglio che ospita la cantina. Nel 2003 si è aggiunta la tenuta di Acate (RG) che conta 690 ettari, di cui 450 vitati, e un caseggiato rurale del 1600 . I vigneti, sia a Sambuca che Acate, sono una sapiente combinazione di varietà autoctone (Nero d’Avola, Grillo ed Inzolia) ed internazionali (Syrah, Merlot, Cabernet Sauvignon, Viognier e Chardonnay).

Il vino della cantina Feudo Arancio sarà accompagnato da qualche stuzzichino ispirato alla cucina di strada della Sicilia, offerto dalla Cucaracha di Giusy Capizzi. 

C.d.G.