Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Ecco l’aperitivo oltre i 2.000 metri: paesaggio mozzafiato ed i vini migliori d’Italia

07 Agosto 2015
foto_Consorzio_Coneglia-Valdobbiadene foto_Consorzio_Coneglia-Valdobbiadene


(I vigneti del consorzio di tutela del Conegliano Valdobbiadene)

di Michele Pizzillo

Il fascino e le panoramiche mozzafiato delle Dolomiti sono sicuramente elementi di forte attrattiva per i viaggiatori. E in questa estate particolarmente bollente, serata speciale per gli appassionati di vino che sceglieranno questi luoghi sabato 8, per “Calici di Stelle”. 

E a rendere molto particolare Calici di Stelle in programma a Cortina d’Ampezzo sabato sarà la scelta del Consorzio di tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco superiore Docg di offrire una selezione del suo Prosecco Superiore per quello che dovrebbe essere l’aperitivo a più alta quota della festa estiva del vino. Infatti sulla splendida terrazza del Rifugio Faloria, a quota 2.123 metri, affacciata sulle panoramiche mozzafiato delle Dolomiti, il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore docg  (che ha chiesto all’Unesco di inserire nell’elenco del patrimonio dell’umanità lo straordinario paesaggio viticolo di  questo pezzo di Veneto) sarà protagonista dell'appuntamento dell’aperitivo stellato programmato per l’appuntamento di Calici di Stelle organizzato dal Movimento Turismo del Vino del Veneto in collaborazione con Veneziaeventi, Città del Vino, Cortina Turismo e con il Patrocinio del Comune di Cortina d'Ampezzo.

Ci sono anche altre iniziative a rendere particolarmente interessante Calici di Stelle di Cortina d’Ampezzo. Intanto, nel primo pomeriggio, il laboratorio didattico gratuito riservato ai bambini e intitolato “Rocce à la julienne” e ispirato alla mostra DolomitiArtRock, che resterà aperta sino al 24 agosto presso il Museo delle Regole d’Ampezzo con la finalità di presentare il mondo inedito del microcosmo delle rocce dolomitiche. Quelle che in questa occasione i più piccoli potranno divertirsi ad osservare al microscopio, giocando con minerali e cristalli e facendole addirittura a fettine. E, poi, l’idea di offrire in degustazione, sempre al Rifugio Faloria, insieme ai vini prodotti dalle cantine venete, anche una selezione di vini rappresentativi di tutte le regioni italiane. Così, oltre al Prosecco Superiore offerto dal Consorzio di tutela, indiscutibile protagonista dell’aperitivo stellato, in degustazione ci saranno i vini veneti di Adami e Borgo Antico, Manara e Sande, Salvan e De Faveri, Duca di Dolle e Fattoria Eolia, Tenuta Grimani e Villa Castalda, Vinicola Serena e Viticoltori Ponte; il friulano Zaccomer e la lombarda La Torre; due le aziende toscane: Marchesi de' Frescobaldi e Fattoria Casa Sola; la laziale Colle Picchioni e la molisana Di Tullio con il Tintillia spumante; i campani Tenuta Fasanella e Terre d’Aglianico, Agricola Irpinia e Cobellis, Pompeo Capultabus e Sebastianelli, Colline del Sole e Sertura; la pugliese agricola Gli Angeli e la calabrese agricola San Michele e, infine, le siciliane Mandrarossa e Barone di Serramarocco.
Anche per Calici di Stelle di Cortina d’Ampezzo, che prevede un vero e proprio percorso di intrattenimento enogastronomico e culturale con il coinvolgimento di molti rifugi, l’accesso al banco d’assaggio costa 10 euro con in omaggio il calice in cristallo e la sacca porta bicchiere, mentre per i piattini con prodotti tipici (baccalà mantecato “cucina nostrana”, mortadella al radicchio e la lingua entrambi di “Billy Mio”, gli amalfitani scialatielli al limone ” Paisanella” e la focaccia ai semi di papavero) necessitano 5 euro.

Volendo, c’è anche la possibilità di partecipare alla cena stellare, sempre a quota 2.123 metri, al rifugio Faloria, con proposte che vanno dalla polentina integrale di Storo con fonduta di Morlacco e pepe nero e, valicando i confini regionali, come primo piatto i cavatelli pugliesi ” Paisanella ” con pastin rosolata e funghi porcini, seguito dal baccalà alla Vicentina proposto da “Cucina Nostrana” e concludere con strudel di mele fatto in casa con panna montata. Immancabile, per gli oltre 200 appuntamenti di Calici di Stelle 2015, la possibilità di osservare le stelle con i telescopi, in questa occasione messi a disposizione dagli Astrofili.