Sarà un'edizione ricca di ricorrenze quella di “Io, Barolo” 2016: quest'anno si festeggiano il decimo compleanno della Strada del Barolo e grandi vini di Langa e il cinquantenario del riconoscimento della Doc al Barolo, avvenuta il 23 aprile 1966.
L'appuntamento è sabato 28 maggio e per il quarto anno consecutivo sarà il Giardino del Castello di Roddi (Cuneo) a ospitare “Io, Barolo – la nuit”, organizzato dalla Strada del Barolo per presentare al pubblico la nuova annata del Barolo. “Protagonisti della serata – sottolineano i promotori – saranno i produttori, che con il loro lavoro continuano a rendere grande il “Re dei Vini”, ma soprattutto il pubblico di wine-lover, che avrà la possibilità di degustare almeno trenta etichette diverse di Barolo dell'annata 2012″.
Insieme ai grandi vini di Langa verranno serviti in abbinamento a una selezione di prodotti tipici del territorio. Inoltre, durante l'evento, nel Castello sarà girata l'ultima puntata del talent show Sukulan Suojatit (“I protetti di Sukula”), un programma televisivo prodotto da Moskito Television Finland per il canale 4 della televisione finlandese, nel quale un gruppo di otto giovani alle prime armi vengono introdotti e formati al settore della ristorazione dall'acclamato e pluripremiato chef finlandese Jyrki Sukula. I ragazzi prepareranno due piatti (una ricetta della cucina italiana e una della cucina finlandese) che poi verranno serviti durante la serata in piazza Umberto I.
C.d.G.