Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Domeniche in vigna, si replica il 22 C’è Cappadonia e il gelato artigianale

19 Maggio 2011
vigna vigna

Secondo appuntamento domenica 22 maggio per gli appassionati di vino, natura e del loro felice connubio con la cultura. Si ripeterà, infatti, l’iniziativa “Domenica in Vigna” che ha riscosso già tantissimo successo al suo esordio domenica scorsa.

Alla Cantina dell’Ulmo di Planeta a Sambuca di Sicilia (Agrigento) l’azienda vinicola Planeta organizza una giornata per chi vuol godere di musica, arte, buon cibo e buon vino.
Il programma della seconda giornata prevede “Planeta dentro il Bicchiere”, un workshop su “La Sicilia del vino” con degustazione guidata, a cura di Francesco Pensovecchio, di quattro vini Planeta (alle 11,30 e alle 14.30, da prenotare all’email eventi@cronachedigusto.it>). Si ripeterà il laboratorio enogastronomico a cura di “Cronache di Gusto” che questa domenica, alle 11, affronterà il tema “L’arte di fare il gelato”: il Passito di Noto Doc di Planeta in abbinamento al gelato ed alle creazioni del maestro gelatiere Antonio Cappadonia che presenterà i suoi famosi gelati di frutta e creme. Conduce Fabrizio Carrera, direttore di Cronachedigusto.it, con la partecipazione di Antonio Cappadonia e Francesca Planeta.
Le attività culturali prevedono la visita del Country Museum Spazio iter vitis: uno spazio didattico all’aperto sulla vite e sulla vigna. Quindici pannelli raccontano alcuni interessanti dettagli della loro storia. Oppure si potrà vedere la mostra fotografica “Viaggio in Sicilia” con gli scatti della fotografa Shobha che raccontano un viaggio attorno alla Sicilia, da Sambuca a Menfi, da Vittoria a Noto, fino alle pendici dell’Etna. Un percorso visivo e percettivo ricco di emozioni evocative. Shobha attraverso le sue immagini racconta i luoghi, le memorie, la vita e il paesaggio della Sicilia, ripercorrendo per Planeta percorsi abbandonati e dimenticati. Il nuovo allestimento a lume di candela è a “impatto zero”. Non mancherà la musica: questa domenica si esibiranno i LassatilAbballari: suoni e danze del Sud con pizziche, tarantelle e tammurriate.
Alle 15,30“In vigna con l’Autore”: Stefano Malatesta presenta “La pescatrice del Platani”.
Gli amanti delle passeggiate potranno percorrere i Sentieri Natura “la Segreta”: percorsi immersi nella natura e nei vigneti che circondano il lago Arancio, tre passeggiate straordinarie ricche di sorprese. Boschi, antiche vigne, fauna incontaminata, sorgive e fontane dimenticate fanno da cornice alla cantina dell’Ulmo. Cantina che si potrà visitare, insieme con la bottaia, con tour guidati e la spiegazione delle varie fasi produttive e dell’affinamento del vino alle 11, alle 12, alle 14 e alle 15.
Ci saranno momenti dedicati ai più piccoli con giochi campestri, pittura e teatrino delle favole ed “Ecco il Latte!”: dalle 11 alle 15.30 un momento ludico-didattico dove assistere alla mungitura di capre girgentane, pecore della Valle del Belice e una mucca con il vitellino. E poi ancora “Food Corner. L’angolo di…” sul tema “la pasta”, “pane, salumi e olio” abbinati ai vini Planeta e tante altre degustazioni. Infine, ci sarà l’occasione di portare a casa un ricordo gastronomico della giornata grazie a “La spesa in campagna”, la vendita diretta di prodotti agricoli freschi di stagione, a cura di Cia Confederazione Italiana Agricoltori, e il Wine Shop dove si potrà effettuare la degustazione dei Cru (extra biglietto) e acquistare tutta la gamma dei vini e degli oli Planeta.
Per partecipare a tutte queste iniziative occorre un pagare un biglietto d’ingresso di 10 euro (per i soci Planeta Club è 5 euro), mentre per i bambini fino a dieci anni è gratuito.
Qui di seguito una photogallery di Domeniche in Vigna atto primo. Le foto sono di Manuela Laiacona

{yoogallery src=[/images/gallery/ulmo/] width=[90] height=[90]}