Domenica in vigna chiude con un bilancio felice per gli organizzatori. Duemilaquattrocento sono stati i visitatori che si sono recati all’azienda vinicola Planeta nella sua cantina dell’Ulmo a Sambuca di Sicilia (Agrigento) durante le tre domeniche di maggio in cui la cantina ha aperto i battenti agli ospiti provenienti da tutta la Sicilia e non solo.
“E’ stata una wine experience a 360° – ha dichiarato con grande soddisfazione Alessio Planeta -. Domenica in vigna è stato un modo per avvicinare al mondo del vino anche i non addetti ai lavori facendo vedere e vivere tutto il mondo che sta dentro ed attorno al vino”. Il vino, infatti, durante la manifestazione non è stato l’unico protagonista. Al centro delle varie attività ci sono state anche iniziative culturali e tanto amore per la natura che per le famiglie si è tradotto in una piacevole giornata in campagna trascorsa godendo di buona musica, arte, buon cibo e vino. Non sono mancati neanche i laboratori enogastronomici in collaborazione con il giornale on line Cronachedigusto.it.
Tre gli appuntamenti, uno per ogni domenica, con “L’arte di …tagliare il formaggio, …fare il gelato, …conservare il pesce”. “L’esperienza è stata molto positiva – ha commentato Planeta – ed ha confermato che la nostra filosofia di cantina che vuole un’apertura sempre maggiore ai visitatori è vincente. Certamente abbiamo dovuto fare i conti con l’incognita del tempo che ci ha causato qualche inconveniente durante il secondo appuntamento ma ci attrezzeremo meglio il prossimo anno”.
Dopo il successo del 2011, infatti, Planeta non si ferma e guarda al futuro: “La prossima edizione di Domenica in vigna – ha detto – ci sarà senza dubbio. L’obiettivo è quello di aumentare le iniziative in maniera da attirare il maggior numero di interessati possibile”.
Piera Zagone