Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Diventare assaggiatore di vino, un corso a Palermo organizzato dall’Onav

10 Febbraio 2015
gianni_giardina gianni_giardina


(Gianni Giardina, vice presidente dell'Onav nazionale)

Il Corso di Enologia e Degustazione dell'Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino (ONAV) a Palermo festeggia i suoi vent'anni. 

E lo fa con un corso ancora più articolato e complesso che prenderà il via il 10 marzo e che coinvolgerà gli allievi in lezioni base tenute da relatori di alto livello proveniente dal mondo del vino, ma anche stage e seminari che affronteranno le nuove realtà del settore. Verranno ad esempio approfondite tematiche relative ai vini biodinamici e naturali.

Il Corso di Enologia targato Onav annovera, tra i suoi effetti positivi, quello di aver contribuito a cambiare la percezione della figura dell'assaggiatore. Non più una figura di margine e spesso fraintesa, ma piuttosto una figura sempre più competente e di un certo peso nel mondo vinicolo e non solo.
Da qui la grande richiesta di adesione che in questi venti anni è cresciuta. Da parte anche di gente non del settore, di conoscere “cosa c'è” in un bicchiere di vino. Saperne parlare e saperlo anche giudicare. Imparare la tecnica d'assaggio, così come la varietà dei vitigni, apprenderne i processi biologici così come quelli legati alla vinificazione. Insomma un excursus completo che, in varie tappe, fornirà le nozioni necessarie per degustare un bicchiere di vino.
Più di mille sono stati gli esperti assaggiatori formati in questi anni.

“Siamo molto orgogliosi della nostra attività, – commenta soddisfatto il neo-confermato vice presidente nazionale dell'Onav, Gianni Giardina – consci di aver contribuito ad una corretta conoscenza del vino nonchè alla sua diffusione. Ma non ci fermiamo qui. Puntiamo a migliorare e a strutturare ancora di più il corso che, lo ricordiamo, dà la possibilità, a chi lo volesse, di prendere parte alle commissioni d'assaggio per la valutazione dei vini Docsiciliane”.
Il corso, che quest'anno si terrà presso il ristorante “Lo Strascino”, si concluderà il 26 maggio.

Ad inaugurarlo il commissario straordinario dell'IRVO (Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia), Antonino Di Giacomo ed il direttore dell'ente, Lucio Monte.
Le iscrizioni sono a numero chiuso e c'è tempo sino al 28 febbraio. Si prevede un massimo di 60 partecipanti.
Per maggiori dettagli ci si può rivolgere ai seguenti contatti:
onavsiciliagiardina@virgilio.it
mariannaonav@virgilio.it

C.d.G.