di Manuela Zanni, Palemo
È di nuovo tempo di Scirocco Wine Fest. Il vento caldo del Mediterraneo tornerà ad accarezzare enoappassionati ed operatori del settore in quel di Gibellina, in provincia di Trapani, in occasione della rassegna promossa dal gruppo Cantine Ermes -Tenute Orestiadi.
La kermesse, di cui Cronache di Gusto è media partner in collaborazione con l’agenzia di comunicazione palermitana Feedback, alla sua terza edizione, dopo il successo delle due precedenti, assurge di diritto all'Olimpo delle manifestazioni più rappresentative tra le aziende vitivinicole siciliane. A sfilare, dal 27 al 30 giugno, i vini di sette Paesi del Mediterraneo che uniranno i popoli e culture a Gibellina con degustazioni di etichette e specialità gastronomiche mediterranee, masterclass, sfide culinarie, cooking show, ma anche spettacoli e incontri culturali che animeranno la cittadina che manifesta la propria rinascita attraverso iniziative sempre più rivolte a viverla intensamente. Filo conduttore della rassegna saranno l’arte e la cultura del vino dei Paesi del Mediterraneo legati dallo Scirocco, il vento che “unisce” i popoli che lo vivono e permea le culture che ne sono toccate.
Ogni sera, sotto il cielo stellato di Gibellina, saranno in degustazione i vini di sette Paesi ospiti della rassegna – Francia, Grecia, Italia, Malta, Spagna, Tunisia e Turchia – in abbinamento a tante specialità mediterranee a cura di Sanlorenzo Mercato, che curerà il villaggio gastronomico. Dal venerdì alla domenica i wine tasting, a cura di Fabrizio Carrera e Federico Latteri di Cronache di Gusto, permetteranno di scoprire differenze e similitudini dei vini dei Paesi accarezzato dallo Scirocco, “il vento che non fermi, proprio come la voglia di rinascita di un territorio distrutto dal terremoto del '68 e poi ricostruito con non poca fatica” come ha detto Alessandro Parisi, direttore marketing delle Tenute Orestiadi del gruppo di Cantine Ermes, promotrici dell'iniziativa. Non mancheranno anche le ricette degli chef stellati siciliani e quelle che valorizzano gli antichi sapori del territorio, ma anche una grande degustazione di vini del Mediterraneo. Tra gli ospiti lo chef Vincenzo Candiano, due stelle Michelin, del ristorante La Locanda di Don Serafino di Ragusa Ibla. Gli appuntamenti saranno condotti da Federico Quaranta, volto di Rai1.
Spazio anche alla cultura con tre appuntamenti d’eccezione, dedicati alla scrittura, con grandi giornalisti e autori italiani che converseranno di Mediterraneo, di vino e di Sicilia, dal venerdì alla domenica anticipando gli altri eventi introducendoci dentro il “Vento di culture” con un bicchiere in mano. Anche l'intrattenimento avrà un ruolo fondamentale con un percorso di spettacoli originali, dedicato alle culture del Mediterraneo, curato dalla direzione artistica di Alfio Scuderi, che animerà le serate dell’evento. Si comincia giovedì 27 giugno con “In vino veritas”: sette storie, sette vini, sette paesi per raccontare il Mediterraneo, una degustazione-spettacolo con la partecipazione di Marcello Mordino, letture di Silvia Ajelli e musiche eseguite dal vivo da Chris Obehi, Dario Sulis e Francesco Cusumano; al termine lo spettacolo di Roberto Lipari. Venerdì 28 protagoniste le sonorità del Mare Nostrum interpretate da tre cantautori: Eugenio Bennato, Mario Incudine e Alessio Bondì. Sabato 29 va in scena la “Festa tra cielo e terra: libiamo ne' lieti calici”, una parata-spettacolo tra musica, fuoco e acrobazie con la regia di Alfio Scuderi: la danza del fuoco di Cinzia Cona, le coreografie aeree di Vera Mormino con la partecipazione musicale di La Bottega delle Percussioni di Santo Vitale e gli Akkura. Domenica 30 gran finale con Cesare Bocci e Paola Turci, ospiti del premio Stella della Pace- Ludovico Corrao, organizzato dal Comune di Gibellina.
In occasione del festival sarà, inoltre, possibile conoscere meglio Gibellina e il suo patrimonio artistico e culturale. Sarà, infatti, possibile visitare tutti i giorni la Fondazione Orestiadi e il Museo delle Trame Mediterranee dove sono allestite le mostre di Rachid Koraichi e di Dan Iroaie, visitabili fino al 21 luglio e l’installazione Suvenir di Francesco Impellizzeri, la Cantina Tenute Orestiadi e il suo Barriques museum. Info e programma completo su www.sciroccowinefest.it