Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Debutto con 250 buyer da tutto il mondo per Grandi Langhe Docg, prossima edizione nel 2015

14 Maggio 2013
Grandi_Langhe_docg_2013 Grandi_Langhe_docg_2013

Appuntamento per il 2015 con operatori e buyer esteri e con l'obiettivo di replicare il successo di questa prima edizione.

Grandi Langhe Docg, l'evento organizzato dal Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Roero,  in collaborazione con il Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero e l´Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero e con il sostegno della Regione Piemonte, ha debuttato con importanti numeri che fanno sperare in un consolidamento delle quote del cuore enologico del Piemonte nei mercati oltreconfine. Duecentocinquanta produttori hanno potuto presentare e raccontare la propria storia e il proprio territorio a un parterre selezionato di professionisti del settore venuti da Cina, Russia, Stati Uniti, Argentina, Australia, Germania, Austria, Svizzera, Danimarca, Svezia, Norvegia, Francia, Olanda e Regno Unito. 

Per Pietro Ratti, presidente del Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero e l´Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero, “riuscire a portare operatori professionisti da tutto il mondo nel nostro territorio è stata una scommessa vinta, che ci fa ben sperare per le prossime edizioni”.

L'evento si è dislocato tra degustazioni itineranti sul territorio, in castelli e dimore storiche tra le più suggestive  delle Langhe. Seicento i vini che i buyer hanno assaggiato. La formula di Grandi Langhe Docg ha coniugato la scoperta del mondo del vino al territorio inaugurando un nuova modalità di promozione dell'enoturismo attraverso servizi e logistica coordinati dal Consorzio Turistico Lanche Monferrato Roero. Per Ferruccio Ribezzo, presidente del Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero,  “Un evento importante per il nostro territorio. Per la prima volta vino e turismo hanno lavorato insieme in un'unica cabina di regia per un'azione promozionale congiunta che porterà frutto e grande risonanza in entrambi i settori. Visitatori da tutto il mondo con la curiosità di conoscere meglio i nostri grandi vini hanno avuto occasione di scoprire anche i luoghi di origine di questi prodotti d'eccellenza, apprezzando tutto ciò che hanno da offrire anche a livello turistico. Crediamo fermamente in questo progetto come importante vetrina ed opportunità di promozione”.

C.d.G.