Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Dal rhum colombiano al whisky giapponese: a Bordeaux è tempo di VinExpo

04 Febbraio 2015
vinexpo vinexpo

Dal 14 al 18 giugno 2015 a Bordeaux, Vinexpo – il più grande salone internazionale dedicato  ai vini e ai liquori – si presenterà con una nuova veste in grado di unire business e divertimento.

Un cocktail di novità aspetta gli operatori del settore dei vini e dei liquori per 5 giorni ritmati da scoperte inattese.  
I buyer di tutto il mondo saranno a Bordeaux per degustare e ordinare i prodotti presentati da più di 2.400 espositori provenienti da 44 paesi.

All’interno delle corsie, i paesi produttori offriranno uno scorcio della ricchezza e della varietà dei vini e dei liquori di tutto il mondo. E si potrà così ritrovare a Vinexpo il rhum colombiano, la vodka ucraina, il pisco peruviano o inoltre il whisky giapponese ma anche lo chardonnay neozelandese, il malbec argentino, il pinot nero della California, il verdelho portoghese, il riesling tedesco o il rosato della Provenza (Francia).

Nel 2015, il 40% degli espositori sarà di provenienza internazionale grazie alla presenza di marche di vini e liquori provenienti da Messico, Cile, Argentina, Germania, Italia, Inghilterra, Irlanda, Australia ma anche Georgia, Austria e Ucraina, accanto ad un numero importante di espositori francesi. Gli stati Uniti saranno al posto d’onore grazie alla presenza dei produttori della Napa Valley riuniti all’interno della partecipazione collettiva « Napa Valley Vintners ». Vinexpo è inoltre la vetrina scelta da Changyu (Cina) e da Marchesi de Frescobaldi (Italia), due marche di prestigio, per presentare i propri prodotti e per sviluppare le vendite sui mercati internazionali.

Al di là delle novità, Vinexpo prepara attivamente il programma delle conferenze e alcune degustazioni di altissimo livello organizzate presso l’Academy. In totale, circa 80 appuntamenti durante i 5 giorni del salone per creare un autentico evento nell’evento! L’Academy, laboratorio dei sensi e dei saperi, riunirà sommelier, enologi, winemaker, economisti e imprenditori di fama internazionale che condivideranno i loro know-how durante le degustazioni guidate o le conferenze di alto respiro. 

Vinexpo, si svolge a Bordeaux tutti gli anni dispari e riunisce 48.000 visitatori professionali provenienti da 150 paesi e 2.400 espositori in rappresentanza di 45 paesi produttori.

In parallelo, tutti gli anni pari, Vinexpo Overseas, filiale di Vinexpo, organizza i saloni nell’ambito dei mercati più importanti. Vinexpo Asia-Pacific, che si svolge a  Hong Kong ogni due anni, è diventato un salone imperdibile in Asia.
Nel 2014,  è stato inaugurato Vinexpo Nippon (1° e 2 novembre 2014 – Tokyo), un nuovo evento fieristico disegnato appositamente per il mercato giapponese. L’eccellente accoglienza ricevuta da questa prima edizione ha convinto Vinexpo a riproporre Vinexpo Nippon nel 2016. 

C.d.G.