Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Covid, Vinexpo verso il rinvio al 2022. Confermata la biennale sui vini alsaziani

30 Marzo 2021

di Emanuele Scarci

Nessuna festa del vino, nemmeno a Parigi. Non si risolve la crisi sanitaria europea e anche la manifestazione francese Wine Paris – Vinexpo sembra destinata a un ulteriore rinvio.

Mentre è confermata la biennale regionale dedicata ai vini alsaziani Millésimes Alsace, ma in forma digitale. L’evento organizzato dall’interprofessione francese si terrà dal 7 al 9 giugno e si chiama Millésimes Alsace DigiTasting. Secondo la stampa francese più informata, Wine Paris – Vinexpo, inizialmente in calendario dal 15 al 17 febbraio e spostata al 14-16 giugno, sarebbe in procinto di essere rinviata a febbraio 2022. La decisione sarebbe stata assunta dalla direzione di Vinexposium ma non ancora comunicata, tant’è che sul sito rimane la data di giugno. Forse si aspetta dopo Pasqua per comunicarlo. Comunque una decisione dolorosa con ricadute anche sulla società organizzatrice Vinexposium con i suoi 50 addetti. Il vertice di Vinexposium non tenterebbe nemmeno di posizionare un evento ridotto in ottobre (seguendo l’accordo stretto con Veronafiere per giugno): forse troppo vicino a febbraio 2022. L’interprofessione francese invece non ha voluto rinunciare alla sua manifestazione. Si tratta del Salone che tradizionalmente si svolge ogni due anni a Colmar in Alsazia. Il prossimo giugno la piattaforma www.millesimes-alsace.com è la porta di accesso alla lista dei 100 produttori alsaziani partecipanti.

La ripartenza
Per Rodolphe Lameyse, amministratore delegato di Vinexposium, “la strategia della ripartenza comporterà un forte spirito collettivo, capace di mobilitare l’intero settore del vino. Un importante evento professionale francese aiuterà a rimetterlo in carreggiata”. Qualora fosse ufficializzata, la decisione di Wine Paris – Vinexpo Paris seguirebbe la doppia rinuncia dei tedeschi di ProWein di Dusseldorf e di Vinitaly Verona: quest’ultima ha aggiornato l’evento ad aprile 2022, ma con l’appuntamento autunnale del 17-19 ottobre di Vinitaly Special Edition (si punta a occupare 35 mila mq), con l’anteprima dei vini Top 100 di OperaWine, confermata dal 19 al 20 giugno 2021.

Tra Cina e India
Diverso il quadro internazionale, almeno in Asia. Sembra confermata Vinexpo Shanghai, previsto per la fine di ottobre 2021. E intorno al 9-10-11 dicembre sarebbe in programma un Vinexpo New Delhi, in collaborazione con Sial, il Salone internazionale del food.