Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Cooking show/10, Santo Musumeci è il “re” del gelato: “Provatelo ai funghi porcini”

29 Marzo 2015
santo_musumeci santo_musumeci


(Santo Musumeci – Foto Mancuso)

È stato il Maestro gelatiere Santo Musumeci, pluripremiato per i suoi fantastici gusti di gelato ad intrattenere il pubblico, costituito da addetti ai lavori e appassionati di gelato, che ha partecipato al quarto show cooking del secondo giorno di TastEtna organizzato da Cronache di Gusto presso il Picciolo Golf Resort a Castiglione di Sicilia, in provincia di Catania).

Santo Musumeci da quarant'anni crea e produce con grande maestria nella sua Pasticceria e Gelateria Artigianale nel cuore della splendida cittadina medievale di Randazzo. Musumeci con l'ausilio dei prodotti della sua Terra, dalle mandorle alle nocciole, dai pistacchi ai profumatissimi agrumi, crea dei piccoli e “perdonabili” peccati di gola. In occasione dello show cooking gli ospiti hanno potuto ammirare una antica macchina chiamata tortorella che funziona con il metodo del ghiaccio che per “osmosi” trasforma gli ingredienti in cremoso gelato.


(La macchina utilizzata per produrre il gelato – Foto Mancuso)

Nel 2011 Santo Musumeci è stato vincitore di numerosi premi tra cui Oro verde di Sicilia al Sigep di Rimini che oggi è possibile gustare in tutte le gelaterie artigianali d’Europa. Il nome dei gelati è frutto della fantasia delle figlie che si divertono atrovare nomi che esprimano gli ingredienti di cui sono composti. In Oro Verde di Sicilia il richiamo al Pistacchio è evidente, così come in Strafico (a base di nocciole e fichi freschi), MaPerò (Mandorle e Pere), Fragolissimevolmente (fragoline di bosco e Menta), “DiVino” al nerello mascalese solo per citarne alcuni.


(Gelato ai funghi porcini)

Inoltre i gelatieri hanno fatto degustare al pubblico una insolita versione del gelato gastronomico, ai funghi porcini servito su crostini di pane croccante e ricoperto di scaglie di parmigiano e foglioline di prezzemolo.


(Gelato Oro Verde di Sicilia – Foto Mancuso)

E dulcis in fundo, la degustazione si è conclusa con l'assaggio del gelato Oro Verde di Sicilia preparato in diretta in cui ad una base neutra di latte vengono aggiunti gli ingredienti freschi quali la pasta di pistacchio, la crema di mandarino e croccante di pistacchi caramellati e bucce di mandarino. Si tratta di gusti in cui ad un frutto fresco del territorio viene associata frutta secca piena espressione del territorio etneo dal gusto unico ed inimitabile davvero apprezzabile.

Manuela Zanni