Due superospiti attualissimi del mondo dell’imprenditoria e del marketing illumineranno il palcoscenico de “Le Contrade dell’Etna 2023”: il personaggio internazionale d’affari e di larga fama, comunicatore – scrittore e fondatore di “Eataly” Oscar Farinetti e lo chef pluristellato e premiato Heinz Beck che ha ridisegnato il “concept” del mangiare bene e salutare in tutta Europa con numerose aperture di ristoranti gourmet in vari paesi del mondo e che dirige il “St. George Restaurant” dell’esclusivo “The Ashbee Hotel” a Taormina. Questi due dei protagonisti dell’evento, giunto alla quattordicesima edizione e che tutti gli esperti e amatori stanno aspettando per confrontarsi e degustare i vini di 106 cantine. L’evento si terrà al Picciolo Etna Golf Resort, da sabato 15 a lunedì 17 aprile, in una delle contrade del Vulcano, facente parte dei “Borghi più belli d’Italia” – Castiglione di Sicilia. Tra masterclass che approfondiranno e decanteranno i diversi versanti “da’ Muntagna” con un pool di organi stampa internazionale e specialisti di tendenza dell’enogastronomia e del turismo e rappresentanti dell’importazione straniera, di imprese vitivinicole e del canale Horeca, ad impreziosire l’atmosfera e le tematiche saranno i testimonial di un’intera galassia del mercato e delle mode del Food.
Il fautore di “Eataly” Oscar Farinetti parteciperà ad una conversazione–lezione sabato 15, alle ore 11, con il giornalista del Corriere della Sera Alessandro Trocino sul tema “Come celebrare i vini italiani nel mondo” mentre chef Heinz Beck si interfaccerà domenica 16 aprile in un talk con il direttore di “Cronache di Gusto” Fabrizio Carrera. Il curatore del “St. George Restaurant”, anche in qualità di sommelier di massimo livello, avrà il piacere di visitare i banchi d’assaggio dei produttori presenti, dando modo agli stessi di condividere l’esperienza della degustazione con i propri vini e scambiare pareri ed opinioni. L’aura espressiva di questa kermesse è stata plasmata dal creatore di Contrade Andrea Franchetti e si dipinge a pennello con questa rosa di influenti autorità, ognuna nel proprio raggio d’azione e nella società.
Da evidenziare che nella data d’inaugurazione del 15 aprile, sempre nelle sale del “Picciolo Etna Golf Resort”, si punta sulle masterclass in cinque nuclei, rivolti alla frangia del giornalismo e della critica di settore: il Versante Est spalancherà questo segmento alle ore 12,30, si continuerà alle ore 14 con i due Versanti Meridionali (Sud–Est e Sud–Ovest), alle 15,30 Orygini, i vini etnei affinati in fondo al mare, il Versante Nord al centro delle ore 16,30 e un esame specifico dei vini di Contrada del Versante Nord alle 18,30. A tenere le fila sarà il giornalista e wine writer di “Cronache di Gusto” Federico Latteri, che ha anche redatto la nuova “Guida ai Vini dell’Etna” 2023, edita da “Cronache di Gusto”. Chi vorrà intervenire alle masterclass per le categorie previste dovrà prenotarsi ed accreditarsi (press@lecontradedelletna.com).
La prima giornata delle tre in programma fornirà il giusto assist a Farinetti: dalle ore 10, Sebastiano Torcivia, accademico di economia aziendale esporrà per la prima volta uno studio elaborato dall’Università di Palermo (su richiesta degli organizzatori di Contrade Sergio Cimmino, Massimo Nicotra e Raffaella Schirò) sul valore commerciale dei vini vulcanici. Domenica 16 aprile, si potrà assistere ad un primo step riservato ai “Vini En Primeur” che riunirà i professionisti del ramo ed un secondo step che concentrerà i winelover con l’ingresso agli utenti dalle ore 12 alle ore 19. L’evento, che è molto gettonato anche per l’alto livello riconosciuto delle produzioni enoiche dell’Etna, richiede l’acquisto online dei biglietti sia sul sito www.lecontradedelletna.com sia sulla piattaforma web TicketOne. Per l’ultimo incontro di lunedì 17 aprile, via libera ai componenti del canale Horeca, sempre tramite prenotazione online, in questo caso all’account accrediti@lecontradedelletna.com. “La massiccia partecipazione dei produttori ci riempie di orgoglio – dichiara Raffella Schirò – e rappresenta per noi di Crew uno stimolo eccezionale per incrementare sempre di più i carati di questa manifestazione”. Massimo Nicotra prosegue: “Un ringraziamento di cuore anche a tutte le aziende che ci hanno supportato credendo in noi e nelle potenzialità di questa sbalorditiva kermesse”.