Come avevamo anticipato (leggi qui), è stata confermata la quinta edizione dei corsi introductory e intermediate level dei Master of Wine. Il corso, per la prima volta al Sud Italia, è frutto della collaborazione tra l’associazione Grandi Marchi presieduta da Piero Mastroberardino e l’Institute of Masters of Wine, l’accademia londinese impegnata da oltre 60 anni a formare i più influenti e qualificati esperti del settore in tutto il mondo.
Il corso si svolgerà dal 4 al 6 marzo presso la cantina Mastroberardino ed è dedicata agli operatori italiani che aspirano ad essere ammessi al selettivo corso di studi per MW o a quelli che, avendo già superato l’esame, stanno proseguendo il percorso per acquisire il titolo internazionale più ambito per chi lavora nel settore vino.
Iniziata nel 2012 grazie alla collaborazione con l’Istituto Grandi Marchi, l’associazione dei 19 brand portabandiera del vino italiano nel mondo è la prima ad attivare l’interesse dei MW verso il nostro Paes. L’institute of Masters of Wine ha 340 membri in 24 Paesi capaci di orientare i consumi e le vendite e poco più di 80 studenti divenuti MW negli ultimi 10 anni. In Italia – ancora priva di un MW (come spiegavamo qui) – sono stati 128 i partecipanti alle 4 masterclass dell’Imw negli ultimi 3 anni con 25 operatori ammessi a proseguire gli studi.
I corsi sono rivolti ai professionisti con almeno 5 anni di esperienza in ambito vitivinicolo o in possesso di una qualifica di settore (es. diploma o certificazione di sommelier, laurea in enologia, viticoltura o wine business e simili) e devono avere una buona padronanza della lingua inglese.
La segreteria organizzativa è affidata alla Iem, International Exhibition Management. Programma, iscrizioni e info su www.istitutograndimarchi.it; info@istitutograndimarchi.it
C.d.G.