Si chiude il 20 marzo l’iscrizione al “Concours mondial de Bruxelles”, il più importante concorso enologico che quest’anno si terrà a Jesolo (Ve) dal 1 al 3 maggio.
È importante per i produttori italiani una massiccia partecipazione perchè se si gareggia con più campioni più sono le probabilità di ottenere una medaglia, possibilmente la più ambita: la Gran Medaglia d’Oro.
Alla fine dalle notizie e dalle statistiche rimane impresso nel pubblico il numero di medaglie ottenute che si ripercuote sul grado di apprezzamento e di curiosità da parte dei consumatori di tutto il globo nei riguardi dei vini tutti di quella nazione e addirittura di quella regione. Nella scorsa edizione l’Italia con 1.153 vini ha ottenuto 285 medaglie, superati dai soliti francesi con 648 a fronte di ben 2.430 campioni presentati, dalla Spagna con 499 e 1.615 campioni nonchè dal Portogallo con 325 e 964 esemplari.
Finora i vini italiani già arrivati al Concorso sono 995 e le regioni più dinamiche: Veneto (163), Sicilia (155) e Puglia (149). Deludono il Piemonte con 53, Lombardia con 47, addirittura la Campania con soli 16 vini e il Trentino-Alto Adige con 18. Si spera che ci sia un ravvedimento finale e che vini di pregio di regioni che hanno fatto e continuano a fare la gloria alcolica nazionale possano rialzare la stima verso il nostro paese.
Pertanto si ricorda ai produttori distratti e a quelli restii, specialmente, e sono tanti, se confezionano eccellenti vini, di precipitarsi ad iscriversi attraverso il link in calce. Portiamo alta la bandiera dei vini italiani, combattiamo ad armi pari con i blasonati battaglioni francesi.
http://concoursmondial.com/it/partecipare
Gianni Paternò