Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

“Coffee Sweet Immersion”, selezionati in 4 per i campionati nazionali “Baristi” e “Latte art”

27 Luglio 2015
gruppo_caff gruppo_caff

Andrea Onelli, Alessio Vabres, Giuseppe Musiu e Federica Federico.

Sono loro i quattro giovani baristi selezionati a Palermo per partecipare ai Campionati italiani “Baristi” e “Latte art” di Scae Italia, l’associazione che si occupa di divulgare la cultura del caffè di qualità, che si svolgeranno il prossimo gennaio a Rimini.

I quattro finalisti sono stati scelti durante l’evento “Coffee Sweet Immersion – Io bevo caffè di qualità”, la manifestazione dedicato al mondo del caffè che si è svolta lo scorso fine settimana a Palermo e che ha ospitato le selezioni valide per le finali dei campionati italiani di Scae.
Nelle gare della sezione “Baristi” i sei partecipanti si sono sfidati nel preparare un caffè espresso, un cappuccino e un signature drink, ovvero una bevanda analcolica al caffè di propria invenzione. A giudicarli una giuria formata da esperti del caffè e trainer Scae. I primi due classificati, Andrea Onelli, 24 anni di Torri in Sabina in provincia di Roma, e Alessio Vabres, palermitano di 23 anni, accederanno alla finale di gennaio.

Giuseppe Musiu, 30 anni di Cagliari, e Federica Federico, 25enne romana, sono invece i primi due classificati della sezione “Latte art”, dove i partecipanti hanno dovuto presentare alla giuria di esperti due modelli di cappuccino artistico, uno realizzato in “free pour” ovvero decorato con il solo movimento della lattiera, e un altro con la tecnica dell’hatching, rifinendo quindi il disegno con il supporto di alcuni strumenti. Entrambi passano così alla finale di gennaio. La rosa dei candidati che si contenderanno il titolo di “Campione italiano Barista” e “Campione italiano Latte art” nelle finali di Rimini sarà frutto delle varie selezioni che si terranno nei prossimi mesi in giro per l’Italia.

C.d.G.