Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Quattro Guest Star a Palermo Showcooking

08 Aprile 2014
cappadonia-morettino-guccione cappadonia-morettino-guccione


da sinistra Antonio Cappadonia, Arturo Morettino e Ottavio Guccione

Cinque guest star, cinque “ospiti d’onore”per altrettanti laboratori alla scoperta del gusto, della tradizione e delle tecniche.

Nel fitto programma di Palermo Showcooking, la manifestazione organizzata da Cronache di Gusto e in programma da sabato 12 a lunedì 14 all’NH Hotel di Palermo, cinque appuntamenti speciali affiancheranno gli showcooking di dodici prestigiosi chef, le cene gourmet e il focus sull’olio extravergine di oliva.

Si inizia (sabato 12 aprile alle ore 16) con una piccola magia, il sorbetto alla neve del maestro gelatiere Antonio Cappadonia. Una tecnica del 1500 che Cappadonia ha rispolverato e che ogni anno ripropone nelle neviere sulle Madonie. Il sale per elevare il punto di congelamento della neve, gli aromi (come il succo di limone o polpa di gelsi neri), zucchero e l’abilità del maestro cerdese: la neve che si trasforma in sorbetto.

Altre special guest di Palermo Showcooking saranno Arturo Morettino con “Dal chicco all’espresso: percorso sensoriale sul caffè” (domenica 13 aprile ore 10-12) e Ottavio Guccione de L'Antico Forno San Michele che ci condurrà attraverso i segreti dell'arte della panificazione (lunedì 14 aprile ore 16).

E ancora un percorso dedicati a salumi e formaggi con Salvatore Accurso (domenica 13 aprile ore 16-18) per imparare “Come tagliare, degustare e conservare i salumi”.

Per maggiori informazioni www.palermoshowcooking.it oppure eventipalermo@cronachedigusto.it.