Il riconoscimento del diritto al cibo risale all’adozione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani del 1948: “Ognuno ha il diritto a uno standard di vita adeguato per la salute e benessere propri e della propria famiglia, incluso il cibo (art.25)”.
Nei paesi industrializzati, tuttavia, il sistema normativo che ne regola la produzione e la commercializzazione favorisce la grande industria a scapito delle piccole aziende locali e dei produttori di prossimità, creando di conseguenza disuguaglianza, sprechi, tutte condizioni favorevoli al proliferare di fenomeni legati alla criminalità organizzata.
Notizie su ecomafie e agromafie, pesca distruttiva, schiavitù, sfruttamento, land grabbing, riciclaggio, si trovano sempre più frequentemente nelle pagine di cronaca giudiziaria. Grazie all’opera di sensibilizzazione esercitata da importanti personalità, tra cui il Papa e il Presidente degli Stati Uniti Barack Hussein Obama, di enti pubblici e associazioni non governative, sta nascendo una nuova consapevolezza del cibo inteso come bene universale e non come oggetto di scambio.
La Condotta SlowFood Palermo, allo scopo di promuovere queste conoscenze,organizza un convegno su “Cibo e Legalità”, sabato 28 febbraio, ore 9 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Giuridiche di Palermo.
L’obiettivo è sensibilizzare e coinvolgere soggetti pubblici, aziende, privati, per dare al cibo giusta rilevanza e considerarlo un patrimonio da proteggere a ogni costo. Quindi cibo come atto agricolo ma anche atto politico, di tutela del paesaggio, di benessere personale e collettivo.
Programma: inizio ore 9
Saluti delle Autorità
- Leoluca Orlando – Sindaco di Palermo
- Roberto Lagalla – Rettore Università degli Studi di Palermo
- Giuseppe Liotta – Presidente Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economiche Sociali dell’Università degli Studi di Palermo
- Francesco Greco – Presidente Ordine Avvocati Palermo
Introdurrà
- Mario Indovina – Fiduciario della Condotta Slow Food di Palermo
Relatori
- Davide Licari – Sindaco di San Giuseppe Jato
- Barbara Evola – Assessore del Comune di Palermo
- Francesco Sottile – Università degli Studi di Palermo
- Alessandro Chiarelli – Coldiretti
- Lorenzo Matassa – Magistrato
- Giuseppe Verde – Università degli Studi di Palermo
- Ignazio De Francisci – Magistrato
- Dario Cartabellotta – Dir. Generale Dipartimento Regionale Pesca Mediterranea
- Gaetano Pascale – Presidente di Slow Food Italia
- Nino Caleca – Assessore Reg. dell’Agricoltura, dello Svil. Rurale e della Pesca Med.
Interverrà: Carmelo Maiorca – Giornalista e Vicepresidente di Slow Food Sicilia
- Modera: Rosellina Criscuoli Tristano
C.d.G.