Riscuote sempre più successo tra il pubblico e gli addetti ai lavori SorRiso Siculo.
La manifestazione, nata per volere dell’agronomo dell’ennese Angelo Manna e dello chef modicano Carmelo Floridia, quest’anno, per l’edizione numero tre, ha messo in fila oltre venti tra chef, pasticceri e pizzaioli che domenica 21 giugno, per tutto il giorno, prepareranno piatti a base di riso siciliano.
Rimasto nell’oblio per oltre cento anni, il riso isolano cerca oggi la sua nuova ribalta e lo fa attraverso la sapienza degli agricoltori dell’azienda Agrirape che lo coltivano a Leonforte in provincia di Enna e successivamente attraverso la maestria dei cuochi siciliani che ne esaltano le caratteristiche con preparazioni che spaziano da quelle tradizioni ad altre più innovative.
La festa del riso siciliano ha scelto come domicilio CasaCioMod a Modica, in provincia di Ragusa dove 18 chef, 3 pasticceri, 2 pizzaioli, 18 cantine, 15 produttori domenica si daranno da fare per rendergli omaggio.
Tra le novità di quest’anno, la possibilità di assistere su prenotazione, a partire dal pomeriggio alle 15, ad una serie di cooking show nel corso dei quali i cuochi racconteranno la propria preparazione. E poi la sera, a partire dalle 20,30 inizierà la festa durante la quale i partecipanti, attraverso i cinque sensi, percorreranno idealmente diversi luoghi della Sicilia assaporando le differenti interpretazioni del riso.
Questi gli chef che parteciperanno alla manifestazione:
Stefano Alfano, Gurmé a CasaCioMod, Modica; Gaetano Billeci, Ristorante Branciforte, Palermo; Giuseppe Bonsignore, L’Oste e il Sacrestano, Licata (Ag); Tommaso Brandini e Sergio Biguzzi, Ciciulena, Catania; Onofrio Brucculeri, Grecale Torre Faro (Me) e Kajiki Messina; Elvio Costarelli, Il Sale Art Cafe’, Catania; Claudio Dieli, Jockey Club, Sha Tin, Hong Kong; Dario Di Liberto, Ristorante Il Tocco, Ragusa; Carmelo Floridia, Gurmé a CasaCioMod, Modica; Angelo Franzò, Ristorante Bacco, Castelvetrano (Tp); Giovanni Galesi, Nosco, Ragusa; Luigi Mascaro, Ristorante La Trinacria, Enna; Francesco Pinello, Nuara Cooking, Trapani; Ninni Radicini, Ristorante Fattorie delle Torri, Modica (Rg); Vincenzo Santalucia, Ristorante La Scala, Agrigento;Massimo Schininà, Ristorante Le Magnolie, Modica (Rg); Rosario Umbriaco, Rosticceria Tavola Calda Europa, Enna.
Inoltre quest'anno parteciperanno alla festa del riso gli allievi della scuola Nosco, i pasticcieri Antonio Colombo della Locanda Gulfi di Chiaramonte Gulfi (Rg), Andrea Iurato, di Casalindolci di Modica (Rg), Paolo Piccione di Dolcemente Piccante di Avola, e i pizzaioli Tommaso Cannata del panificio Cannata: la Boutique del pane di Messina e Francesco Mignemi di Mignemi Mastro Fornaio di Catania.
Abbinati alle ricette a base di riso le birre del birrificio artigianale di Modica Tarì e i vini di una ventina di cantine siciliane
Quest’anno il riso siciliano andrà anche in tournée per tutta l’isola. A partire da settembre gli chef di SorRiso siculo ospiteranno nei loro ristoranti “Gli itinerari di SorRiso” una cena interamente a base di riso siciliano. Il costo della festa è di 25€. Per info e prenotazioni 3381541565 – sorrisosiculo2@gmail.com
C.M.