(ph Vincenzo Ganci)
Dodici chef, le antiche farine di grani antichi siciliani. Ecco gli “ingredienti” dell’evento “Forchetta e farina” organizzato dal Jobbing Centre nella sua sede di Ragusa in via Gonzaga per il 3 luglio.
L'idea nasce dalla diffusione sempre maggiore delle farine di grani antichi nelle diverse applicazioni gastronomiche, dal pane alla pizza, dai biscotti alle componenti per la cucina gourmet ed ha come obiettivo
quello di abbinare alla degustazione dei piatti preparati dagli chef una corretta informazione sull'utilizzo delle materie prime e dei processi di impasto, panificazione e lievitazione. L'appuntamento comprenderà diversi momenti enogastronomici, che si svolgeranno lungo tutto il pomeriggio con showcooking, degustazioni, interventi di esperti del settore, laboratori per i bambini, fino ad arrivare alla fase serale con musica live e i brindisi.
Ed ecco gli chef che interverranno alla manifestazione
- Peppe Venezia di Villa Fortugno
- Stefano Alfano di Gurmè
- Ninni Radicini della Locanda Gulfi
- Daniel Giallongo di Monzù Sicily
- Salvatore Nicastro dell'omonima Taverna
- Lucia Mazzullo di Olivia natural bistrot di Siracusa
- Andrea Iurato di Bisboccia di Modica
- Luca Cannizzaro del Ristorante La Sirenetta di Modica
- Giuseppe Lucarelli de La Corte di Eolo di Palazzolo Acreide
- Luca Giannone del Ristorante al Galù
- Antonello Adamo del Caffè Adamo di Modica
- Valerio Mallia del Ristorante alla Trinità di Modica
Tutte le preparazioni avranno come base paste e farine dell'azienda Agicola Damigella di Chiaramonte Gulfi. Unitamente ai piatti degli chef durante la serata si potranno degustare le eccellenze del territorio siciliano:
Le mucche del nonno, Conserve di Sicilia, Scelta iblea, Aroma Sicilia, Cieffe, Frantoi Cutrera, Panificio Maidda di Noto, Pane tradizione quotidiana di Modica, panificio Frangipane di Santa Croce Camerina, pasticceria Caffè Sicilia Ragusa, pasticceria La Dolceria di Ragusa, Casalindoli di Modica, pasticceria Andrea Giannone di Scicli, Amore e natura, Feudo Ramdaddini, Cantina Fina, Vinanti, Tenuta Bastonaca, Tenuta La Favola, Feudo Santa Teresa, Consorzio di tutela del Pomodoro di Pachino IGP, Ice Cube, Bellcaffè, Area System.
Sono previsti anche laboratori di intrattenimento per far rivivere le tradizioni del “pane di casa” a giovani e bambini e l’intrattenimento musicale a cura dei “Gira, vota e furria”.
C.d.G.