Chambave (nella foto), in Valle d'Aosta, celebra ancora una volta i frutti della vite durante il periodo della vendemmia: dal 26 al 29 settembre arriva la 'Fèta di rèsen' (Festa dell'uva) giunta alla cinquantaquattresima edizione.
La manifestazione proporrà per quattro giorni un ricco programma di spettacoli e degustazioni enogastronomiche nell'area sportiva di Saint-Laurent de Mure. Protagonista della festa è il celebre Muscat Doc di Chambave, già citato in alcuni documenti del XIV secolo, un vino giallo paglierino brillante, con riflessi dorati, di buon corpo, secco, giustamente alcolico, con retrogusto finemente amarognolo, da bere come aperitivo o con crostacei e formaggi di media stagionatura. Il Muscat viene prodotto anche nella versione “flètri” ricavato dai grappoli migliori del moscato bianco lasciati appassire in particolari ambienti arieggiati e riparati dal sole. Ne deriva un vino da meditazione, dal profumo intenso, con sfumature di miele e confettura, che si adatta al fine pasto.
Tra gli appuntamenti in programma nella festa, quelli più attesi si terranno nelle giornate di sabato 28 e domenica 29. Il primo giorno alle 18 è in programma la tradizionale 'Coursa di Bossè, la spettacolare gara delle botti tra le “città del vino valdostane” Aosta, Aymavilles, Chambave, Donnas, Morgex e Villeneuve. Dalle 21 alle 24, poi, le antiche cantine del centro storico si apriranno ai visitatori in occasione dell'evento 'Crotte dou Bor', un itinerario nelle cantine del borgo tra musica, canti, degustazioni e libagioni. La domenica, infine, i produttori della zona esporranno le proprie uve all'interno di cestini guarniti artisticamente ispirandosi al tema della coltivazione della vite. Durante la giornata sono previste anche animazioni musicali, un mercatino, la possibilità di degustare ricette tipiche nel padiglione-ristorante e una serata danzante con l'orchestra.
C.d.G.