(Gli chef protagonisti, Christian Busca ed Andrea Ribaldone)
La Sicilia ed il Piemonte a braccetto, per una sera. In cucina Christhian Busca, piemontese di nascita, ma siciliano d'adozione, executive chef de “Il Picciolo Golf Resort” di Castiglione di Sicilia ed Andrea Ribaldone de 'I due buoi' di Alessandria.
TastEtna non poteva che iniziare in maniera migliore, con una cena “pazzesca”, passateci il termine, piena di sapori siciliani e piemontesi, innaffiati da vini scelti ad hoc, con una piccola curiosità: ai piatti siciliani sono stati abbinati vini piemontesi e aipiemontesi i vini isolani.
E diciamo che l’abbinamento è riuscito in piena regola. Busca e Ribaldone “ci hanno dato dentro”, portando sui loro piatti tutta la loro professionalità e tutti gli odori tipici delle loro regioni. Sei portate, altrettanti vini pèer una cena che è letteralmente “volata”.
(Carpaccio di carne cruda formaggetta di Roccaverano e misticanze di stagione)
Si comincia con la freschezza di un piatto piemontese, il Carpaccio di carne cruda formaggetta di Roccaverano e misticanze di stagione. Stuzzica alla vista, con colori brillanti, e al palato, unendo sapidità e dolcezza. Un piatto che emoziona. Chef, Ribaldone – Vino in abbinamento Alta Mora 2013 dell'azienda Cusumano).
(Spaghetti di tonno rosso con bagna cauda di acciughe e crumble di pistacchio)
Innovativa la presentazione degli spaghetti di tonno rosso con bagna cauda di acciughe e crumble di pistacchio. Leggerezza, profumi di mar e vivacità al palato. Un piatto che rassicura. Chef, Busca – Vino in abbinamento Monleale di Walter Massa del 2008
(Risotto pane burro acciughe e nocciole)
Avvolgente ed elegante, il risotto pane burro acciughe e nocciole. Torna un piatto di Ribaldone e torna l'essenza del Piemonte. “È un ricordo d'infanzia, al posto del pane ci sono le nocciole in ricordo della mia piementosità, al posto del burro una ricotta lavorata con un po di latte. Le acciughe invece, fanno parte della nostra tradizione”. In abbinamento Nero di Sei di Palmento di Santo Spirito annata 2011.
(Ravioli di pomodoro al pomodoro con ricotta fresca e stagionata)
Domina il rosso tenue e il gusto del pomodoro fresco nei Ravioli di pomodoro al pomodoro con ricotta fresca e stagionata. Un piatto delicato che ricorda la Sicilia e il suo sole d’estate. Chef, Busca – Vino in abbinamento Ceretto Barbaresco annata 2012
(Stufato di manzo alla Barbera con crema di topinambur)
Stufato di manzo alla Barbera con crema di topinambur. Una carne morbida tanto da sembrare velluto al palato, su una crema dolce e delicata, impreziosita e resa armonica dal topinambur. Chef, Ribaldone – Vino in abbinamento Etna Rosso Doc dell'azienda Cottanera annata 2010
(Fagottino croccante di vastedda del Belice e mostarda di mandarini)
Fagottino croccante di vastedda del Belice e mostarda di mandarini. Dire che sia un semplice dolce è poco. La vastedda del Belice è protagonista del dessert dolce – salato che conquista la vista e il palato. Per nulla stucchevole, equilibrato e armonico. Chef, Busca – Vino in abbinamento San Fereolo 2007.
Francesca Landolina