La presentazione a Furnari, in provincia di Messina, la notte di San Lorenzo
Tra bollicine e territorio. In un giorno speciale, l'evento per raccontare quasi mille anni di storia con un brindisi lungo una notte sotto le stelle più brillanti dell’anno: quelle di San Lorenzo.
Un evento firmato dall’Azienda Cambria di Furnari, in provincia di Messina, che domani, 10 agosto presenterà l’ultimo nato della cantina: il Brut “Fin che venga – Nocera Rosè – Metodo Classico”. Una scommessa, quella di Nino Cambria, che arriva dopo un’intensa attività produttiva e che diventa un omaggio a quel territorio dove questo Nocera, vitigno storico e un po’ dimenticato, riprende vita. Un omaggio, dunque, alla storia e alla leggenda della nascita di Furnari e a re Ruggero II D’Altavilla che al motto che il sovrano consegnò ad Antonio Furnari, il contadino da cui il paese prende il nome. “Fin che Venga”, disse per ringraziarlo d’aver rispettato il patto d’onore. E da qui, un migliaio di anni dopo, prende il nome questo vino. Per la presentazione del “Fin che venga” non si poteva scegliere evento migliore: “Calici di stelle 2017”. Notti di stelle cadenti che si replicano nel calice, attraverso le bollicine del brut di casa cambria; con il color rosé, che fa da contrasto al cielo stellato.
Il programma di “Calici di Stelle 2017” della Cantina Cambria si articolerà in tre eventi che si terranno il 10 agosto:
- Ore 17 – Palazzo dei Principi Marziani del Centro storico di Furnari (Me) Conferenza Stampa dal titolo “Furnari: Una storia millenaria, un territorio da riscoprire”, per la presentazione ufficiale del “Fin Che Venga”, spumante metodo classico da Nocera Rosè. Al termine seguirà una degustazione tecnica dei vini Cambria per la stampa e addetti del settore
- Ore 18 – Cantine Cambria Mini corsi di degustazione di avvicinamento al mondo del vino.
- Ore 21 – Serata di musica, danza e divertimento presso la Cantina Cambria
C.d.G.